Se il nutrizionista ha detto basta zucchero niente panico: sostituiscilo così e vivrai una dieta felice

Dire addio momentaneamente allo zucchero non deve farci disperare, ti do io i consigli del nutrizionista: così lo puoi sostituire senza rinunciare al sapore!

Può capitare a tutti in realtà di dover dire per un po’ di tempo addio allo zucchero: per questioni glicemiche o semplicemente perché stiamo seguendo una dieta con il dietologo diversa rispetto al solito affinché possa farci portare a casa dei risultati visibili. Partendo ovviamente sempre dal presupposto che non si debba mai eliminare un alimento senza prima averne parlato con un professionista del settore, potrebbe tornare utile venire a conoscenza sul come poter sostituire per qualche giorno o qualche settimana un ingrediente.

zuccheri vari
Se il nutrizionista ha detto basta zucchero niente panico: sostituiscilo così e vivrai una dieta felice – senioritalia.it

Prendiamo ad esempio il classico zucchero bianco, che in quantità può sicuramente farci ingrassare o farci soffrire di qualche altro disturbo. Sostituirlo è possibile e per non farci mancare quella dolcezza che in fondo poi ci fa stare bene possiamo affidarci ai consigli del nutrizionista. Vogliamo scoprire quali sono i sostituti migliori?

Come sostituire lo zucchero: ecco le valide alternative che garantiscono sempre dolcezza

Sostituire lo zucchero nei dolci o nel comune caffè al mattino può sembrare semplice, specialmente se pensiamo che un comune aspartame o altro dolcificante possano darci un apporto calorico minore, ma vi assicuriamo che in alcuni contesti un sostituto potrebbe addirittura risultare più calorico rispetto al comune zucchero bianco! Queste, bisogna chiarire, non voglio assolutamente essere sostituzioni mediche, noi vi forniamo solo nozioni basic e generali, ma ricordiamoci di chiedere sempre il parere di un esperto.

Tra i sostituti migliori dello zucchero troviamo certamente il miele, da usare con moderazione e facendo il rapporto con le dosi della ricetta da seguire: ad esempio 100 gr di zucchero corrispondono a circa 70/80 gr di miele, da sciogliere a bagnomaria per renderlo più fluido e da unire poi ai restanti ingredienti. Lo sciroppo d’acero è anche una valida alternativa, ma attenzione a non abusarne poiché molto calorico.

zucchero bianco
Come sostituire lo zucchero: ecco le valide alternative che garantiscono sempre dolcezza – senioritalia.it

Un sostituto ottimo dello zucchero che in termini nutrizionali non sconvolgerebbe tantissimo la nostra dieta è lo sciroppo d’agave, prodotto dall’omonima pianta. Dona un sapore naturalmente dolce, non in maniera eccessiva e inoltre possiamo persino usarlo per zuccherare il caffè o il latte al mattino, oltre ovviamente i dolci quali torte, biscotti e frolle. In questo caso la conversione di 100 gr di zucchero equivale a 75 gr di sciroppo d’agave.

Altra alternativa meno conosciuta in Italia è lo sciroppo di datteri, che potete acquistare comodamente online. Questo offre un sapore dolce leggermente(ma davvero al minimo) amarognolo, tuttavia si presta parecchio a zuccherare tè, tisane, ma anche biscotti. In questo caso 100 gr di zucchero corrispondono a 80 gr di sciroppo di datteri. Avete visto quante alternative allo zucchero esistano?

Gestione cookie