L’invecchiamento può essere causa di macchie di vecchiaia sulla pelle. Ovviamente, possono esserci altre cause e alcuni rimedi efficaci per contrastarle.

Con l’avanzare dell’età, non è raro che facciano la loro comparsa delle macchie di vecchiaia sulla pelle. Possono essere macchie marroni o scure note, per l’appunto, come lentiggini senili o macchie di invecchiamento. Queste macchie non rappresentano un problema di salute, ma un inestetismo fastidioso per chi, ovviamente, desidera avere una pelle giovane.
Ma come possiamo prevenire o eliminare queste macchie? Scopriamo quali sono le cause e i rimedi delle macchie di vecchiaia sulla pelle delle mani e non solo.
Macchie di vecchiaia marroni sulla pelle, come eliminarle? Le cause e i rimedi naturali
Si tratta – come detto – di macchie di vecchiaia di colore marrone. Queste si possono sviluppare per vari motivi. È una iperpigmentazione provocata da un eccesso di melanina, pigmento naturale che ha a che fare con il colore della pelle. Le macchie di vecchiaia si presentano come delle chiazze marroni piatte, di varie dimensioni. Come eliminarle? Ecco le cause delle macchie di vecchiaia marroni sulla pelle.
- Invecchiamento cutaneo: questo, a sua volta, può essere accentuato dai fattori che seguono, oltre alla perdita di elasticità e a una diminuzione della produzione di collagene.
- Esposizione prolungata ai raggi UV: la pelle eccessivamente esposta al sole – di mani, viso e braccia – può agevolare l’accumulo di melanina.
- Scottature solari: anche queste possono provocare la comparsa delle macchie sulla pelle.
- Cambiamenti ormonali: pensiamo a quelli dopo la gravidanza o la menopausa, che possono provocare un aumento della produzione di melanina.
Chiaramente, ci sono alcuni rimedi naturali a cui ricorrere per cercare di contrastare le macchie di vecchiaia marroni sulla pelle, oltre che per fare prevenzione.

- Protezione solare: per prevenire le macchie marroni, basta applicare una crema solare che protegga dai raggi UVB e UVA.
- Skincare: occorre fare attenzione alla skicare quotidiana, detergendo la pelle almeno due volte al giorno.
- Olio di argan o olio di rosa mosqueta: questi possono essere di aiuto per schiarire l’aspetto delle macchie.
- Vitamina E: questa può essere assunta per contrastare l’invecchiamento precoce e favorire la rigenerazione cellulare. Può essere applicata come olio sulle macchie o essere assunta tramite alimenti come noci e semi.
- Alimentazione sana: una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali, legumi e acqua – almeno due litri al giorno – può essere di aiuto per contrastare la formazione di macchie. Una buona idratazione e antiossidanti sono di fondamentale importanza.
- Curcuma e yogurt: è possibile creare una pasta con questi due ingredienti, da applicare sulla pelle per circa quindici minuti per, poi, risciacquare.
- Olio di limone: anche questo può essere di aiuto, applicandone qualche goccia sulle macchie.
Il consiglio è, comunque, quello di rivolgersi a un medico dermatologo che saprà fare una corretta diagnosi, trovando il trattamento migliore per diminuire o eliminare le macchie della pelle. Potrebbero essere prescritte delle creme o essere necessario ricorrere a laserterapia, peeling chimico o altri trattamenti. Scopri anche la dieta per avere una pelle luminosa e radiosa e la vitamina E, fondamentale per la cura della pelle.