Ormai lo so di conquistare tutti con la mia torta yogurt e limone: un dolce per ogni occasione, ma a colazione il weekend diventa golosissimo!
Ormai lo so, nel momento in cui arriva il weekend una vocina delicata si affaccerà alla mia camera da letto chiedendomi se io abbia già preparato la torta yogurt e limone. Mio figlio la ama da impazzire nonostante il sapore dell’agrume solitamente non piaccia molto ai bimbi, ma lui adora inzupparla nel latte e devo davvero nascondergliela subito dopo perché altrimenti la finirebbe tutta nel giro di pochi minuti!

La ricetta che voglio insegnarti della mia torta yogurt e limone è molto semplice, scommetto che tu possa prepararla con me mentre leggi perché in fondo un po’ tutti abbiamo un vasetto di yogurt e un limone in frigo. Vogliamo andare in cucina insieme?
Torta yogurt e limone, fidati della mia specialità e la colazione sarà incredibile
Ti avverto, con la mia torta yogurt e limone spaccherai di sicuro e persino tua suocera potrebbe chiederti la ricetta se gliela dovessi fare assaggiare. Io uso il burro, ma tu eventualmente potrai sostituirlo con le stesse dosi con dell’olio di semi. Lo yogurt invece potrai usarlo senza lattosio se dovessi avere problematiche di allergie o intolleranze. Pronto a scoprire con me la ricetta?
Ingredienti per tortiera 18/20 cm
- 250 gr di farina 00;
- 200 gr di zucchero;
- 150 gr di yogurt greco naturale;
- 100 gr di burro fuso;
- 50 gr di fecola di patate;
- 2 uova grandi fresche;
- 1 limone biologico non trattato;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- Qualche fogliolina di menta(facoltativo);
Preparazione

- La preparazione di questa torta è semplicissima, iniziamo rompendo le uova in una ciotola e aggiungendo lo zucchero: aiutandoci con due fruste elettriche montiamo questi due fin quando otterremo una massa ben voluminosa e raddoppiata di volume.
- Setacciamo insieme farina, fecola e lievito lasciando da parte: versiamo a filo il burro fuso fin quando il composto luciderà, ti raccomando di non versarlo quando sarà bollente.
- Grattugiamo la scorza del limone, ricaviamo il suo succo dopo averlo filtrato e aggiungiamo sia la prima sia il secondo al composto.
- Infine, incorporiamo gradatamente le polveri alla massa sempre montando con le fruste. In questa fase io aggiungo qualche fogliolina di menta tritata nell’impasto perché concede un profumo meraviglioso, ma tu se vuoi puoi ometterle.
- Foderiamo la tortiera con carta forno, versiamo in centro l’impasto e livelliamo con una spatola o un cucchiaio. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 45 minuti, eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto sforniamo.
- Lasciamo raffreddare e sformiamo, decorando con zucchero al velo: ecco la nostra torta allo yogurt e limone, una delizia fresca fresca!