I comportamenti e le abitudine quotidiane da seguire per vivere fino a 100 anni. Le indicazioni dell’intelligenza artificiale.
L’intelligenza artificiale sta ormai entrando nella vita quotidiana sempre più rapidamente. La troviamo installata nelle principali applicazioni che si usano tutti i giorni, viene usata in diversi lavori dalla grafica all’editoria, sempre di più trova spazio nei servizi informatici di istituzioni e amministrazioni. Insomma questa tecnologia trova un utilizzo sempre maggiore.

Si dice che possa diventare uno strumento che il tempo renderà molti lavori obsoleti e improduttivi, tanto da determinare un vero e proprio terremoto sociale. Ma per altri potrebbe facilitare molte attività, svolgendo servizi e procedimenti in tempi rapidissimi, con risultati sorprendenti. Insomma potrebbe migliorare la vita in moltissimi campi, non esclusa la diagnosi e la prevenzione di malattie.
ChapGPT, quali consigli dà per vivere meglio
Attualmente questi traguardi sono ancora distanti e per la maggior parte degli utenti l’intelligenza artificiale, anche nelle versioni più evolute come ChatGP, non è ancora uno strumento così importante. Ma fornisce già risposte interessanti ad alcuni quesiti.
Così chiedendogli cosa occorre fare per vivere a lungo, magari fino a 100 anni, la risposta appare scontata, ovvia eppure non contestabile, considerando l’enorme mole di dati cui attinge l’intelligenza artificiale. Questi i suggerimenti di ChatGPT per vivere fino a 100 anni in buone condizioni di vita. Innanzitutto mangiare cibo sano, naturale e composto da pochi ingredienti, o addirittura da uno solo.

Mangiare cioè solo carni da animali allevati a pascolo, pesce pescato in mare aperto, verdure e frutta biologiche e biodinamica, così da evitare pesticidi e sostanze chimiche dannose. Escludere del tutto dalla dieta cibi ultraprocessati, troppi zuccheri e grassi. Discorso simile per l’acqua da bere, preferendo quella filtrata (con osmosi inversa e/o ionizzatore). Poi per la casa, eliminare tutte le sostanze e i contaminanti chimici, le tossine e gli agenti tossici, usando solo prodotti di origine naturale dall’igiene e pulizia (anche personale) all’arredamento, all’abbigliamento.
Attenzione particolare anche per l’attività fisica e per il movimento quotidiani, alternando allenamenti di forza muscolare e di preparazione aerobica, per mantenere ottimali le condizioni del sistema muscolare, delle articolazioni e dell’apparato cardiovascolare. Preferire le passeggiate a piedi, per gli spostamenti, almeno per i più vicini. Infine avere uno stile di vita a contatto con la natura, con una giusta esposizione alla luce solare e rispettando il ciclo circadiano del sonno e della veglia.
Insomma consigli semplici che possono essere seguiti da chiunque, con l’obiettivo di vivere a lungo e in salute. Non è necessaria l’intelligenza artificiale per avere queste risposte, ma tant’è. Se la fonte è questa, questa volta possiamo crederci.