La primavera è la stagione perfetta per consumare un frutto a basso contenuto calorico. È consigliato anche per chi è a dieta: ecco qual è.
Grazie al loro sapore dolce e aspro, al loro aroma intenso e piacevole e alle loro proprietà nutrizionali, i frutti vengono in genere consumati freschi, ma anche sotto forma di succo o come dessert. Il loro consumo apporta alla dieta degli esseri umani contributi molto importanti per la salute umana.
In generale, sappiamo che sono ricchi di minerali, vitamine e antiossidanti. A ciò bisogna aggiungere che alcune vitamine e minerali, come il potassio e la vitamina C, dipendono in larga misura dall’assunzione della frutta nella quotidianità. Non stupisce di certo sapere che la frutta rappresenta la migliore fonte di sostanze protettive, fibre e antiossidanti naturali di cui si ha bisogno per rimanere in salute.
I frutti ringiovaniscono e idratano la pelle e gli organi vitali di coloro che li consumano e forniscono all’organismo sali preziosi. La frutta viene vista anche come perfetto equilibrio tra bellezza e salute. Ci sono numerosi frutti che si possono consumare durante l’anno ed è importante favorire quelli di stagione. Nel periodo primaverile, c’è un frutto a basso contenuto calorico, ottimo per chi vuole tornare in forma.
Come ben si sa, esistono molteplici tipologie di frutti, diversi per forma, consistenza, sapore e valori nutrizionali. Spesso, quando si è a dieta, si tende a limitare il consumo di frutti proprio perché alcuni sono troppo dolci. Uno dei frutti più amati non solo è poco dolce ma anche ricco di proprietà nutrizionali.
Stiamo parlando delle amatissime fragole, un frutto noto per il suo basso contenuto calorico, visto che contengono circa 27-32 calorie per 100 grammi di fragole fresche. Ma bisogna aggiungere che questo frutto possiede carboidrati (in larga parte zuccheri naturali), vitamina C, minerali, antiossidanti e fibre, mentre in piccolissima parte anche proteine e grassi.
È un frutto con una elevata quantità di acqua ed è generalmente consigliato a chi è a dieta per diverse ragioni: basso contenuto calorico, quindi si possono gustare senza ingerire troppe calorie; ricche di fibre che contribuiscono al senso di sazietà e controllano la fame; alto contenuto di acqua, che contribuisce a far rimanere idratati; basso indice glicemico, non ci sono picchi glicemici.
Poi non bisogna dimenticare che le fragole sono anche molto ricche di nutrienti che apportano benefici per la salute, come vitamine, minerali e antiossidanti. È un frutto molto versatile, perché si può gustare sia a colazione che come spuntino, magari aggiungendolo ai cereali o allo yogurt, l’importante è consumarlo con moderazione.
Manuale per Signorine 2 si farà: ecco chi ci sarà nel secondo capitolo della serie…
In attesa della prossima fumata bianca, decisa la data del conclave. Quando ci sarà la…
Upas, anticipazioni prossime puntate: ecco chi sarà il nuovo protagonista, si tratta di un personaggio…
Nelle prossime settimane, l’Inps erogherà i pagamenti di maggio dell’Assegno Unico Universale: le date da…
Tantissime donne con l'arrivo della menopausa notano un calo forte della memoria, ecco perché questo…
I percettori di Naspi devono indicare l’indennità di disoccupazione nella dichiarazione dei redditi da inoltrare…