Velocissima, con soli 5 ingredienti e pronta in 10 minuti: facciamo la pasta zucchine e ricotta cremosa, vedrai che tripudio di sapori!
Quando voglio coccolarmi, quando voglio preparare un piatto delizioso, cremoso e come dicono gli inglesi confy, so già di preparare la mia pasta e zucchine con ricotta cremosa, i miei bimbi ne vanno matti e rientra proprio tra le mie ricette veloci perché facile e ovviamente super saporita. Le zucchine a me non fanno impazzire, devo ammetterlo, tuttavia preparate in questo modo mi lecco sempre i baffi!

Io le faccio stufare in padella con un po’ d’olio, poi le frullo e le unisco alla ricotta. Per preparare la pasta ci vogliono soltanto 5 ingredienti principali, la crema si prepara mentre la pasta cuoce ed è quindi una preparazione espressa. Vogliamo scoprire insieme tutti i passaggi? Sono sicuro che ti piacerà!
Pasta cremosa ricotta e zucchine, unica e delicata: non puoi perderti la ricetta
La mia pasta cremosa ricotta e zucchine ogni qualvolta la prepari mette sempre tutti d’accordo: cremosa quanto basta, avvolge il formato scelto con tanto gusto e ovviamente può essere personalizzata in tanti modi. Io ad esempio ogni tanto aggiungo qualche cubetto di prosciutto cotto oppure della pancetta rosolata, ma tu eventualmente puoi affidarti solo alla ricetta originale.

Ingredienti per 5 persone
- 500 gr di penne rigate;
- 300 gr di ricotta vaccina o di pecora;
- 50 gr di pecorino grattugiato;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 2 zucchine medie;
- 1 cipolla bianca;
- Sale, pepe, origano, noce moscata q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro primo riempiendo una pentola con dell’acqua e portiamo sul fuoco in attesa del bollore. Intanto spuntiamo le zucchine e riduciamole a cubetti, sbucciando anche la cipolla per poi tritarla finemente.
- Facciamo soffriggere quest’ultima in una padella con un giro generoso di olio e quando sarà tenera aggiungiamo le zucchine. Copriamo con un coperchio e mescoliamo di tanto in tanto.
- Quando le zucchine saranno cotte inseriamole in un mixer, aggiungiamo la ricotta, il parmigiano, il pecorino, il sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza e frulliamo fino a ottenere una crema liscia.
- Quando l’acqua arriva al bollore caliamo le penne e cuociamole al dente: scoliamole all’interno di una ciotola capiente, uniamo la crema e mescoliamo aggiungendo se dovesse servire un po’ d’acqua di cottura.
- Infine uniamo un filo d’olio a crudo e voilà, ecco la mia pasta ricotta e zucchine cremosissima!