Oggi ti insegno una di quelle ricette confort per eccellenza, facile e veloce: facciamo insieme la torta all’arancia super soffice e vedrai che profumo in cucina!
Questa a casa mia è da sempre la ricetta del dolce confort per eccellenza, che faccio sempre con i miei bimbi perché è così facile che potrai prepararla in pochi minuti: ti parlo proprio della torta soffice all’arancia! Come quelle comprate insomma, che vendono al supermercato e ci fanno chiedere sempre ‘Ma come le preparano così morbide?‘. Io ovviamente uso tutto delle arance, non solo la scorza, così l’impasto prende un profumino eccezionale e un sapore sublime.

Ti consiglio di scegliere arance piuttosto dolci come quelle vaniglia, ma in alternativa anche quelle tarocco o sanguinelle andranno comunque bene. Questa torta inoltre non ha burro e latte, così possono mangiarla proprio tutti! Vuoi scoprire con me come si prepara?
Torta all’arancia velocissima, senza latte e burro pensata per tutti
Questa torta all’arancia è di una squisitezza incredibile perché in pochi e semplici passaggi potrai servire a merenda un dolce sofficissimo e alto, senza sporcare troppo la cucina. Assomiglia un po’ alla torta limone e yogurt che ti avevo consigliato qualche giorno fa, ma è perfetta se non ami i sapori troppo aciduli dell’agrume. Vuoi scoprire i passaggi al dettaglio con me?
Ingredienti per stampo 22/24 cm
- 300 gr di farina 00;
- 200 gr di zucchero;
- 100 ml di olio di semi;
- 3 uova fresche medie;
- 2 arance vaniglia medie;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 1 pizzico di sale;
Preparazione

- La preparazione della torta è davvero veloce, iniziamo sgusciando in una ciotola le uova, aggiungiamo lo zucchero e montiamo il tutto con uno sbattitore elettrico.
- Il composto dovrà risultare raddoppiato di volume e ben spumoso, quindi eseguiamo l’operazione senza fretta. Quando otterremo una bella massa voluminosa versiamo a filo l’olio e infine scorza e succo delle arance filtrato.
- Setacciamo insieme farina e lievito, uniamo il pizzico di sale al composto per poi aggiungere gradatamente le polveri alla massa.
- Quando otterremo un impasto liscio, cremoso e senza grumi versiamolo all’interno della tortiera precedentemente imburrata, infarinata oppure foderata di carta forno.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 45 minuti circa, eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto sforniamo.
- Infine lasciamo raffreddare e poi rimuoviamo dallo stampo: ecco la torta all’arancia più buona e soffice che tu potrai mangiare!
Il consiglio extra: se vuoi rendere la torta ancora più golosa, tagliala a metà, farciscila di panna montata e servila a fette, vedrai che meraviglia!