Senior Italia

“Nipoti di penna”, il progetto per alleviare la solitudine nelle RSA

Un idea della Onlus Un sorriso in più per aiutare gli anziani a combattere la solitudine

Nelle RSA la solitudine è sempre stata presente, prima della pandemia, durante e anche dopo. Gli anziani soli in queste strutture sono tanti, ed è per questo che l’associazione Un sorriso in più Onlus ha ideato un bellissimo progetto che prevede di trovare persone disponibili a scrivere ad un anziano in modo da tenergli compagnia e farlo sentire meno isolato dal mondo.

“Nipoti di penna”, che al momento è entrato con le sue lettere in 102 case di riposo in tutta Italia ed ha già 189 amicizie in corso tra nonni e “nipoti acquisiti” è un’occasione straordinaria per gli anziani di potersi aprire al mondo e di sentire che qualcuno pensa a loro.

Per far parte di questo bellissimo progetto basterà seguire le istruzioni sulla piattaforma dedicata, dove la persona anziana può esprimere il desiderio di iniziare una corrispondenza, indicando l’argomento di cui avrebbe piacere parlare. Gli educatori pubblicheranno le richieste degli ospiti delle Rsa. Risponderà uno sconosciuto che condivida le stesse passioni, ma solo dopo un colloquio conoscitivo e con la supervisione degli educatori, potrà partire l’esperienza di scambio di lettere

Una bellissima iniziativa che ci auguriamo possa far sentire meno soli tutti quegli anziani e quelle anziane che la solitudine la conoscono bene.

Diventa un nipote di penna: https://www.nipotidipenna.it/

fonte: iodonna.it

Tags:

Condividi su: