Senior Italia

Intergruppo parlamentare “Longevità. Prospettive socio-economiche”

Il rilancio di due disegni di legge bipartisan con particolare riferimento aquello che prevede di integrare l’articolo 31 della Costituzione

L’obiettivo dell’intergruppo è quello di prevedere l’integrazione nell’articolo 31 della Costituzione degli anziani tra le categorie verso le quali lo Stato è chiamato ad intervenire con azioni di sostegno e protezione.

Un intergruppo voluto fortemente dalla Vice Presidente del Senato Paola Taverna ,dal Vice residente del Parlamento europeo Fabio Massimo Castaldo e dal sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri che auspicano un lavoro di sinergia tra le due Camere, tra i diversi gruppi politici, tra Parlamento e Governo, nonché tra Istituzioni nazionali ed europee. Oltre alle Istituzioni fondamentale il contributo del Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Commissione per la riforma dell’assistenza agli anziani e di Roberto Messina, Presidente Senior Italia FederAnziani.

La necessità di mettere al centro le persone longeve, non isolandole e dando loro la possibilità di essere spinta propulsiva del Paese. I longevi hanno una posizione assolutamente rilevante nella società odierna, fungendo da ammortizzatori sociali ed economici. Lo Stato deve tenere conto del mutare della nostra società, fornendo nuovi tutele e nuovi strumenti. A questo mira il nuovo intergruppo parlamentare, ritenendo fondamentale valorizzare e tutelare gli anziani del nostro Paese, puntando su politiche attive che possano esaltare la figura dell’anziano come una risorsa fondamentale e necessaria della nostra società.

I senior oggi vivono più a lungo e parlare di Silver Economy (Economia della longevità) è più che necessario, ponendo al centro quindi l’insieme di beni, servizi, consumi, stili di vita che ruotano attorno all’universo degli Over. Con l’intergruppo “Longevità. Prospettive socioeconomiche” si intende promuovere un cambiamento culturale radicale per trasformare la sfida dell’invecchiamento della popolazione in un’opportunità per tutti.

Tags:

Condividi su: