Vacanze+al+mare+con+i+nipoti%3F+5+spiagge+con+Bandiera+Verde+da+scoprire+insieme
senioritaliait
/2025/05/vacanze-al-mare-con-i-nipoti-spiagge-con-bandiera-verde/amp/
Lifestyle

Vacanze al mare con i nipoti? 5 spiagge con Bandiera Verde da scoprire insieme

Dove andare in vacanza con i nipoti, spiagge Banidera Verde – Senioritalia.it

Organizzare una vacanza con i nipoti è una gioia immensa, ma anche una piccola sfida: bisogna trovare una spiaggia adatta a tutte le età, dove i più piccoli possano giocare e divertirsi in sicurezza, e i nonni possano rilassarsi senza pensieri. Le spiagge con Bandiera Verde sono proprio quelle consigliate dai pediatri italiani, per il mare pulito, i fondali bassi e i servizi pensati per le famiglie. Ecco 5 proposte per voi, con un piccolo messaggio dedicato a nonni e nipoti.

1. Grado (Friuli Venezia Giulia)

Per i nonni:
Grado è una vera coccola: spiaggia ampia, mare calmo con fondali bassi e tantissima ombra naturale sotto gli alberi. Perfetta per passeggiate lente sul lungomare e per godersi un po’ di benessere con le terme vicine. Qui si respira aria di tranquillità, e c’è sempre un bar o una gelateria a portata di mano.

Per i nipoti:
Sabbia morbida dove costruire castelli, giochi in spiaggia e la possibilità di fare il bagno senza paura perché il mare è basso per metri! Potrete fare la gara a chi trova più conchiglie o raccogliere piccoli granchietti tra le rocce.

2. Senigallia (Marche)

Per i nonni:
Conosciuta come la “Spiaggia di Velluto”, Senigallia è perfetta se vuoi abbinare mare, passeggiate e buon cibo. Il lungomare è pianeggiante e comodo, e potete godervi i tramonti con un gelato artigianale in mano. Molti stabilimenti offrono servizi per anziani e una bella atmosfera rilassata.

Per i nipoti:

Qui si può correre in libertà, giocare a palla sulla sabbia soffice e partecipare alle attività organizzate dagli stabilimenti: mini club, baby dance e gite in pedalò sul fiume vicino. Senigallia è una festa continua per i bambini!

3. San Teodoro (Sardegna)

Per i nonni:
San Teodoro è il paradiso per chi cerca natura incontaminata e un mare cristallino. Le spiagge sono ampie, con sabbia chiara e fine, e l’atmosfera è rilassata. Ottima anche per chi ama passeggiare in tranquillità o godersi la cucina sarda in qualche trattoria tipica.

Per i nipoti:
Cala Brandinchi è come il mare dei sogni, con acqua bassa e trasparente dove nuotare e fare i tuffi. Potrete esplorare le piccole insenature, giocare a scavare nella sabbia o fare gare di tuffi con i vostri cuginetti.

4. Alba Adriatica (Abruzzo)

Per i nonni:

Alba Adriatica offre spiagge larghe e ben curate, con stabilimenti attrezzati per ogni esigenza. Il lungomare è ombreggiato da pini marittimi, ideale per passeggiate serali. Se vi piace camminare o andare in bici, qui trovate percorsi molto belli e sicuri.

Per i nipoti:
Con le aree gioco in spiaggia e l’animazione dei lidi, i bambini non si annoiano mai! Possono correre in libertà, giocare a frisbee o partecipare alle attività organizzate come laboratori creativi e mini olimpiadi.

5. Castellabate (Campania)

Per i nonni:
Castellabate è una scelta perfetta per chi ama combinare mare e cultura: un borgo incantevole da scoprire a piedi, con una spiaggia tranquilla e mare pulito. Potete rilassarvi al sole mentre i bambini giocano sulla sabbia o fare una gita nel Parco del Cilento.

Per i nipoti:
Tra giochi in spiaggia, gelati golosi e serate con musica e spettacoli sul lungomare, qui l’estate si vive a tutto ritmo! E per i più curiosi, c’è la possibilità di fare piccole escursioni e scoprire animali e piante della natura circostante.

Qualche consiglio per nonni super e nipoti felici

  • Portate con voi sempre cappellini e crema: la protezione solare è fondamentale per i bambini!
  • Fate pause all’ombra, magari leggendo una bella storia o facendo un piccolo picnic.
  • Tenete a portata di mano giochi semplici e qualche snack sano per ricaricare le energie.
  • E, soprattutto, godetevi ogni momento: la vacanza è un dono prezioso per tutte le generazioni.

In fondo, non c’è niente di più bello che vedere i nipoti correre felici sulla sabbia, mentre i nonni si godono la brezza marina con un sorriso: scegliete una spiaggia con Bandiera Verde e preparatevi a vivere insieme una vacanza fatta di gioia, relax e momenti indimenticabili.

Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.

Recent Posts

La ricetta della torta morbida di pesche (senza burro) che tutti amano

La torta di pesche senza burro è una ricetta di facile preparazione. Leggera e gustosissima,…

4 settimane ago

Gianmarco e Cristina, succede a pochi giorni dalla scelta ad Uomini e donne: ‘l’annuncio’ è inaspettato

A distanza di pochi giorni dalla scelta ad Uomini e donne Gianmarco e Cristina hanno…

4 settimane ago

Se il potassio è basso, queste sono le cose che devi fare quanto prima

Cosa fare in caso di potassio basso negli anziani? Scopri i consigli da seguire e…

4 settimane ago

Frittatina al forno con erbette e cipollotto: la ricetta leggera, veloce e super-gustosa

Preparare una frittatina al forno con erbette e cipollotto è facile e veloce. Si tratta…

4 settimane ago

Roberto Farnesi fa un’importante anticipazione su Il Paradiso 10: “Posso solo dirvi..”

Roberto Farnesi, direttamente dal set de Il Paradiso delle signore, ha fatto un'inaspettata anticipazione sulla…

4 settimane ago

Over 50, il make up che valorizza lo sguardo: come realizzarlo in poche mosse

Superati i 50 anni l'obiettivo è valorizzare lo sguardo ed evitare di commettere errori su…

4 settimane ago