Sei+una+partita+iva+considerata+affidabile%3F+Se+s%C3%AC%2C+hai+questi+vantaggi+%28e+non+lo+sai%29
senioritaliait
/2025/05/sei-una-partita-iva-considerata-affidabile-se-si-hai-questi-vantaggi-e-non-lo-sai/amp/
Lifestyle

Sei una partita iva considerata affidabile? Se sì, hai questi vantaggi (e non lo sai)

Indici ISA per professionisti e partite iva, in caso di affidabilità ci sono dei benefici. Esaminiamo quali sono previsti dall’Agenzia delle Entrate.

Con l’introduzione degli ISA (Indici Sintetici di Affidabilità) l’Agenzia delle Entrate intende favorire l’adempimento degli obblighi fiscali e al tempo stesso consentire l’emersione spontanea di redditi imponibili. In questo modo aumentano le possibilità di una collaborazione più attiva tra contribuenti e amministrazione fiscale.

Sei una partita iva considerata affidabile? Se sì, hai questi vantaggi (e non lo sai) – senioritalia.it

Gli indici misurano, con metodi statistici ed economici, una serie di dati nei periodi di imposta, stabilendo dei valori con i quali sarà possibile misurare la normalità e la coerenza della gestione finanziaria del professionista o dell’impresa. Si individuano così i comportamenti dei contribuenti più affidabili che avranno riconosciuti dei vantaggi dall’Agenzia delle Entrate. Vediamo nel dettaglio di cosa si parla.

I vantaggi del Fisco per i comportamenti affidabili

Quindi come si capisce se, al termine di uno specifico perdio d’imposta, una partita iva risulta affidabile dai risultati ISA, l’Agenzia delle Entrate le concede una serie di facilitazioni e vantaggi. Il punteggio minimo da ottenere deve essere pari ad almeno 8, su una scala da 1 a 10. Il livello è stimato sia nel periodo d’imposta dell’anno corrente, sia con la media degli ultimi due anni fiscali.

I vantaggi del Fisco per i comportamenti affidabili – senioritalia.it

Insomma chi mantiene delle pratiche e dei comportamenti corretti, in maniera costante in un periodo di tempo specificato, ha riconosciuti dei vantaggi concreti e da non sottovalutare. Importante ricordare che anche chi aderisce al Concordato preventivo biennale ottiene delle facilitazioni, al di là del punteggio ISA che riceve. Ma andiamo a vedere quali sono questi vantaggi che non sono semplicemente delle semplificazioni burocratiche.

Tra le principali agevolazioni c’è l’esonero dall’obbligo del visto di conformità per chi compensa crediti fiscali, con soglie che variano a seconda dell’Indice raggiunto. Chi raggiunge valori ISA superiori a 9 avrà livelli massimi innalzati fino a 70mila euro per la compensazione di crediti IVA e 50mila euro per crediti di imposte dirette e IRAP. Invece chi ottiene punteggi tra 8 e 8,99 avrà l’esonero dall’obbligo per importi di crediti IVA fino a 50mila euro, e fino a 20mila euro per altre imposte.

Altro vantaggio che si ottiene con il riconoscimento l’affidabilità è l’esclusione dagli accertamenti basati sulla presunzione semplice. Quindi niente metodi deduttivi per stimare redditi e volumi d’affari del contribuente. Altro beneficio riduzione di un anno dei termini di decadenza per l’attività di accertamento. Quindi se l’affidabilità è mantenuta su base continuativa, ci sono minori controlli retroattivi e quindi più tranquillità per il professionista titolare di partita IVA.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Tradimento, piano diabolico: si getta nel lago ma è un finto suicidio (spoiler Turchia)

Tradimento, gli spoiler degli episodi turchi: tutti la crederanno morta ma la verità è un'altra,…

3 ore ago

Offerta Poste Italiane, questo buono ha un rendimento fino al 5%

Un particolare Buono Fruttifero Postale garantisce un rendimento annuo sino al 5%: di quale si…

6 ore ago

Occhio al prossimo pacco che arriverà a casa: il corriere potrebbe chiederti questo

Ricevere un pacco a casa, come comportarsi in un caso ben determinato. Scopriamo che cosa…

8 ore ago

Revolut, i clienti possono richiedere un prestito: i requisiti e come funzionano

La società Revolut è sbarcata nel settore dei prestiti personali, i clienti possono richiedere un…

19 ore ago

Fai queste cose e potresti vivere fino a 100 anni: i 4 consigli di ChatGPT

I comportamenti e le abitudine quotidiane da seguire per vivere fino a 100 anni. Le…

22 ore ago

Se hai amato You non puoi perderti questa serie: è un vero thriller psicologico

Chi ha apprezzato You non può non vedere questa serie: è un vero must per…

1 giorno ago