C’è un errore comune che con i condizionatori può costarti caro, allora meglio intervenire prima dell’arrivo stesso dell’estate. Ma di cosa si tratta?
Questi primi giorni di caldo hanno fatto tornare protagonisti i condizionatori, molte persone, sebbene non li abbiano ancora accesi, hanno iniziato a rispolverarli per metterli in funzione.
Il condizionatore è ormai un elettrodomestico che si utilizza tutto l’anno, anche perché da diverso tempo è diventato utile anche per sostituire i termosifoni fungendo da pompa a calore. Rispetto al passato poi i costi sono veramente crollati e diventati alla portata più o meno di tutti.
Un elemento che è stato ideato addirittura nel 1902 da Willis Haviland Carrier, un ingegnere americano che ci ha visto lungo perché in grado di costruire qualcosa di straordinariamente utile. Nonostante questo però si tratta di strumenti molto delicati, ancora oggi, con dei punti deboli che devono essere assolutamente messi sotto la lente di ingrandimento.
Oggi vogliamo darvi una mano nell’evitare un errore piuttosto comune che può costarvi davvero caro e l’estate ormai è davvero a un passo.
Ma qual è questo errore che tutti commettiamo col condizionatore? Oggi vogliamo darvi una lettura interessante a cui in pochi fanno caso e che in realtà è fondamentale da applicare, evitando così dei possibili errori.
L’errore è quello di non pulirlo prima di accenderlo dopo che magari per mesi è rimasto fermo. Le conseguenze portano anche a un maggiore lavoro per raffreddare l’aria e così a una spesa maggiore in bolletta.
Ma cosa accade di preciso se accendi il condizionatore senza fare un’accurata pulizia dello stesso? Per prima cosa si verificherà immediatamente una diminuzione della sua efficienza, i filtri sporchi, infatti, diminuiscono l’efficienza del condizionatore stesso andando a costringerlo a un lavoro maggiormente importante per raffreddare l’ambiente.
Si verifica poi di conseguenza anche un deterioramento del sistema. La polvere e lo sporco che vanno ad accumularsi dentro al sistema in questione portano a potenziali danni anche irreversibili.
Non dimentichiamoci poi che il tutto può portare sia al peggioramento della qualità dell’aria che respiriamo che alla diffusone di odori sgradevoli. Ne va dunque non solo delle sensazioni che proviamo, ma anche della nostra salute oltre che, come già detto precedentemente, del nostro portafoglio. Prima di accenderlo pulitelo ne gioveranno tutti in casa evitando così di avere ulteriori problemi invece che soluzioni.
Se hai paura di un blackout dovresti conoscere e usare il trucco della monetina, questo…
È stata senza alcun dubbio la peggiore prestazione dell'anno per la Ferrari; il GP di…
Attraverso le parole del nutrizionista abbiamo scoperto che il tè verde fa perdere peso, ma…
Non buttare mai via bollette, affitti, buste paga e ricevute dei condomini se no rischi…
La frittata senza uova è facilissima e possono prepararla tutti: ti svelo come sostituirle e…
In pochi sono a conoscenza dell'agevolazione che esiste sulle spese veterinarei per gli animali domestici,…