Prurito agli occhi, come eliminare il fastidio immediatamente: il trucco del cucchiaio che pochi conoscono

Molti di noi avranno provato la difficoltà del prurito agli occhi, come eliminare completamente questo fastidio? Il trucco del cucchiaio che pochi conoscono.

Sicuramente anche tu avrai vissuto questa esperienza spiacevole, qui potrai trovare dei rimedi naturali per evitare questa difficoltà.

una ragazza si gratta gli occhi e un cucchiaio
Prurito agli occhi, come eliminare il fastidio immediatamente: il trucco del cucchiaio che pochi conoscono (SeniorItalia.it)

Gli occhi sono una delle parti più importanti e allo stesso tempo fragili del nostro organismo. Proprio per questi motivi è fondamentale prendersi cura di loro ed evitare che si possano vivere delle complicazioni poi difficili da gestire. Ma perché prudono? La causa più frequente è legata alle allergie, anche se pure la secchezza oculare e la congiuntivite sono da tenere in considerazione.

Anche i colpi d’aria sono decisamente fastidiosi, riescono infatti a creare delle infezioni che portano non solo al prurito ma magari anche alla lacrimazione eccessiva. Difetto che può anche, temporaneamente, infastidire la vista.

Non possiamo escludere a priori patologie varie e per questo diventa sempre importante andare a farsi visitare da uno specialista, soprattutto nei casi più delicati. Vogliamo comunque approfondire il discorso e cercare di darvi dei consigli utili per avere delle risposte immediate. Vedrete che se si stratta solo di un fastidio leggero riuscirete a superare rapidamente questo tipo di problema.

Prurito agli occhi, ecco come eliminare il problema

Sono diversi i rimedi naturali per andare ad alleviare il prurito agli occhi, anche se questi non riescono a essere ovviamente efficaci se si tratta di un problema di salute più grave. In quel caso diventa importante, come già evidenziato, riferirsi direttamente al medico curante e magari farsi indicare uno specialista.

Quando si tratta di semplice allergia o di un colpo d’aria però possiamo attuare anche dei rimedi fatti in casa. Partiamo dagli impacchi di camomilla o malva che si devono applicare freddi per andare a ridurre l’infiammazione e dunque il prurito. Altro rimedio è legato al gel di aloe vera che ha proprietà idratanti e anche lenitive.

una ragazza con dei dischetti sugli occhi
Prurito agli occhi, ecco come eliminare il problema (SeniorItalia.it)

Non dimentichiamo poi i cetrioli che se tagliate a fette e applicati freddi per 10-15 minuti regalano un effetto rinfrescante in grado di rigenerare il nostro contorno occhi.

Per ultimo soffermiamoci sul trucco del cucchiaio di metallo freddo che abbiamo citato anche nel titolo. Questo è in realtà il più efficace, consiste nell’andare a prendere un cucchiaio di metallo e posizionarlo in frigorifero per farlo diventare freddo. Poggiatelo poi sugli occhi per alcuni minuti e vedrete che riuscirete, rapidamente, a ridurre il gonfiore e il prurito. Un metodo semplice e totalmente gratuito per risolvere un problema molto fastidioso.

Gestione cookie