Se hai paura di un blackout dovresti conoscere e usare il trucco della monetina, questo ti può davvero far dire addio ai rischi.
Oggi ci occupiamo di un potenziale episodio di pericolo legato alle nostre case e alla vita in generale. Il blackout totale che abbiamo visto in Spagna ha rilanciato una paura che, almeno in Italia era da tempo sopita, quella di rimanere praticamente senza nulla di quanto abbiamo bisogno a disposizione. In un’epoca iper-tecnologica come questa è evidente che ci troviamo di fronte a un qualcosa che va assolutamente oltre il semplice intrattenimento.

I più grandi di voi si ricorderanno anche quanto accadde il 28 settembre del 2003, quando in tal senso si consumò il più grave evento della storia del nostro paese. Il blackout andò avanti per circa 12 ore con una situazione variegata in base alla zona di fronte alla quale ci trovavamo.
Quanto però accaduto nella penisola iberica ci ha fatto capire che il rischio può accadere anche in questa era moderna dove tutto sembra essere sotto il nostro controllo. Oggi vogliamo insegnarvi un trucchetto che potrà risolvere però numerosi problemi in questo caso di emergenza generalizzata.
Blackout, il trucchetto per sconfiggerlo: basta la monetina
C’è un trucchetto che può aiutarci se non a sconfiggere almeno a combattere contro potenziali blackout. Uno dei problemi più gravi, quando accadono eventi come questo, è sicuramente legato al cibo che conservato in freezer e in frigorifero è destinato a guastarsi. Ma non deve accadere per forza un blackout per arrivare a questi problemi, basta infatti che scatti il contatore in una nostra assenza prolungata per far guastare tutto quello che è presente nel nostro congelatore.

Il trucchetto che vi sveliamo ha come protagonista un qualcosa di totalmente inaspettato, cioè una monetina. Si tratta di un’efficace spia del corretto funzionamento del freezer stesso durante il lungo periodo. Ci può segnalare l’innalzamento della temperatura interna che rischia di deteriorare il nostro cibo.
Per prima cosa dovremo prendere una tazza o un bicchiere che sia adatto al freezer, riempirlo con acqua tiepida inserendolo nel congelatore. Una volta che l’acqua si sarà solidificata andremo a poggiare una monetina sopra alla sua superficie. In caso di blackout questa andrà ad affondare con il ghiaccio che la ricoprirà quando la luce tornerà a funzionare.
Questo ci farà capire che durante la nostra vacanza a lungo è mancata la corrente e il cibo all’interno del freezer si è deteriorato. Non risolverà il problema, ma ci darà una grossa mano soprattutto in termini di salute.