È una stagione strepitosa per la McLaren, anche se c’è un divario caratteriale che è dimostrato da un gesto esplicito da parte di Lando.
La McLaren sta dominando la stagione 2025 di Formula 1, con una monoposto che sembra potrebbe far vincere anche chi non ha mai guidato in vita sua. Oscar Piastri e Lando Norris occupano rispettivamente la prima e la seconda posizione nella classifica Piloti, con il primo che ha sopravanzato il secondo grazie a quattro vittorie su sei gare. Il successo al GP di Miami è stato agevolmente ottenuto dall’australiano nonostante una partenza non in pole position. Troppo superiore la McLaren, rispetto a tutti gli altri.

Sembra esserci un solo punto debole all’interno della scuderia guidata ai box da Andrea Stella. E si tratta proprio dei suoi stessi piloti. Già l’anno scorso l’ingegnere di Orvieto ebbe qualche problema nel dovere accontentare una volta l’uno ed una volta l’altro. Con Piastri che però appare dannatamente più bravo a celare le proprie emozioni. Di contro c’è un Lando Norris che si è mostrato decisamente più incline al nervosismo e quindi a sbagliare. Ed infatti la cosa si vede.
GP Miami, McLaren dominante ma Norris è nervoso
Piastri sembra infallibile ed in questo, unitamente al suo carattere glaciale, ricorda molto Kimi Raikkonen. Dell’umore da montagne russe di Norris e delle sue debolezze caratteriali ne è ben consapevole l’amico/rivale Max Verstappen.
Già l’anno scorso l’olandese della Red Bull tese all’inglese della McLaren delle trappole, riuscendo nell’intento di fargli perdere la tranquillità. E pure stavolta il quattro volte campione del mondo piazza di continuo delle esche.

Come quando, nel GP del Bahrain, Norris aveva sbagliato posizionamento in griglia di partenza, mettendosi un po’ più avanti. E Verstappen aveva fatto la “spia” comunicando la cosa via radio al suo ingegnere di pista, con 5 secondi di penalità inflitti a Lando in conseguenza di ciò. Durante il GP di Miami, Norris si è poi innervosito per avere fatto fin troppo a sportellate con il pilota della Red Bull.
Cosa ha fatto Norris
Adesso è saltato fuori un estratto video girato dalla camera-car di Norris. Dalla sommità della sua McLaren si vede un duello con Verstappen concluso con l’olandese che riesce a resistere agli attacchi dell’inglese ed a conservare la posizione. Per la frustrazione subito dopo Norris si lascia scappare un dito medio. Per la verità è un po’ complicato scorgere la cosa, per via del contrasto dei colori tra i guanti della sua tuta e lo sfondo.
Questa cosa però la dice tutto su quanto Norris debba lavorare ancora caratterialmente, cosa che gli permetterebbe di migliorare. Perché in quanto ad aggressività e stile di guida, Lando non ha niente da invidiare a qualsiasi altro pilota moderno.

Leggi anche: GP Miami, il sarcasmo di Hamilton la dice tutta: “Volete che faccia passare anche Sainz?”
Lando Norris showed Max the finger when he couldn’t overtake him 😶pic.twitter.com/slnXesXzzz
— RBR Daily (@RBR_Daily) May 4, 2025Ma quanto da lui affermato alla stampa corrisponde al vero: “Se vuoi superare Verstappen, preparati a subire un incidente”. E del resto le manovre poco corrette dell’uomo della Red Bull sono note a tutti, così come le tante penalità che ha accumulato in carriera.