Ma quali prodotti chimici: me ne basta una spolverata per tenere le mosche lontane da casa tutta l’estate

Non ci interessa utilizzare prodotti chimici, ne basta una spolverata di questo per tenere le mosche lontane da tutta casa lungo i mesi dell’estate.

Oggi vi diamo un consiglio legato all’arrivo della bella stagione, non avrete nessun tipo di problema anche con i fastidiosi insetti che ogni anno tornano a farsi sentire.

un'arancia con le mosche e nel cerchietto dei grani di pepe
Ma quali prodotti chimici: me ne basta una spolverata per tenere le mosche lontane da casa tutta l’estate (SeniorItalia.it)

Il ritorno delle mosche arriva proprio in questo periodo per poi vivere una vera e propria esplosione durante l’estate. Il motivo è prettamente legato all’aumento delle temperature che permette loro di uscire dai rifugi costruiti durante la brutta stagione. Prediligono infatti clima caldo e umido per proliferare e sono attratte dalla nostra pelle e non solo.

Primo modo di combatterle è soprattutto cercare di attirarle. Queste sono richiamate da zuccheri, come quelli di frutta matura o marmellata, ma anche proteine e grassi, come resti di cibo, e bevande. I rifiuti sono il motore della loro vita e le portano entrare dentro casa nostra, dunque cercare di gestire la spazzatura in maniera intelligente può tenerle lontane.

Senza però pensare di prodotti chimici diventa fondamentale scegliere alcuni elementi naturali che possono fare la differenza per tenerle davvero sotto controllo.

Cosa utilizzare per tenere a bada le mosche

Sono diversi i rimedi naturali che ci vengono in mente per tenere a bada le mosche, strumenti che non contengono composti chimici che magari possono anche essere pericolosi per la nostra salute se ci entriamo a contatto.

Il pepe è l’elemento perfetto, un rimedio naturale che eviterà alle mosche di venirvi a dare fastidio. Questa spezia è nota per il sapore pungente, ma anche l’odore è ben riconoscibile e per gli insetti è davvero molto fastidioso. Possiamo andare a inserirlo nei punti dove questi potrebbero entrare come sui bordi delle finestre e sulla parte bassa delle porte.

mosche sul pane
Cosa utilizzare per tenere a bada le mosche (SeniorItalia.it)

Basta una ciotolina di pepe in grani e dell’acqua con le mosche che non riusciranno dunque a superare la soglia di casa. Queste infatti avvertono l’odore e per loro non è assolutamente tollerabile, anzi le porta a una fuga difficile anche solo da immaginare.

Ci sono anche tanti altri elementi che possono fare la differenza sotto questo punto di vista tra cui il basilico, un composto di menta e aceto, agrumi e fiori di garofano, olio di eucalipto e tanti altri ancora. Li abbiamo provati tutti e di certo quello più funzionale per quanto abbiamo bisogno è sicuramente il pepe che vi consigliamo praticamente a occhi chiusi.

Gestione cookie