Non servono 10mila passi al giorno per dimagrire, ma molti di meno. Basta superare questa soglia per avere subito degli ottimi risultati.
Avete mai sentito che la camminata veloce è la migliore medicina? Di sicuro regala dei risultati interessanti anche senza dover per forza esagerare.

Camminare è di fatto una delle attività maggiormente positive per il nostro organismo. Si tratta di un esercizio totalmente gratuito e facilmente accessibile a tutti anche a chi magari ha qualche problema di salute (sentite però il vostro medico curante) e chi è in là con gli anni. Sono numerosi i benefici sia per la salute fisica che mentale.
Camminare regolarmente migliora la salute cardiovascolare, riducendo la pressione arteriosa e migliorando la circolazione, inoltre abbassa il colesterolo cattivo. Aiuta a bruciare le calorie e dunque a regolare il metabolismo e mantenere di conseguenza il peso forma. Inoltre regala dei benefici immediati sia ai muscoli che alle ossa e riduce le malattie croniche come per esempio il diabete di tipo 2.
Nonostante questo ci sono sempre dubbi quando si parla del numero di passi che si devono compiere lungo l’arco di una giornata per mantenere la nostra salute. Oggi vogliamo venirvi incontro dandovi ulteriori informazioni in merito.
Quanti passi fare durante la giornata per rimanere in forma?
Per perdere peso la cosa fondamentale è osservare un deficit calorico, per questo motivo è importante fare dei conti legati anche al nostro fisico oltre a quello che andiamo a mangiare lungo i vari pasti della giornata.

E allora è fondamentale fare 10mila passi? Secondo quanto riportato da uno studio di Lancet, che ci porta indietro al 2022, sono poche le prove che sostengono come questo sia il numero giusto per andare a perdere peso. Va specificato che è importante basarsi anche su quella che è la nostra età.
Per chi ha attorno ai 60 anni si parla di effetti positivi tra 6mila e 8mila passi, mentre per chi è più giovane tra gli 8mila e i 10mila. Invece secondo il National Obesity Forum del Regno Unito fino a 6mila passi si parla di vita sedentaria, tra i 7mila e i 10mila si parla di moderatamente attivi e sopra gli 11mila di molto attivi.
Se avete intenzione di iniziare a camminare con costanza rivolgetevi al vostro medico curante, che vi conosce bene, sarà lui a consigliarvi qual è il numero più giusto per ottenere dei risultati visibili già nell’arco di poco tempo.