Da parte della Lega Serie A è arrivata l’ufficialità della contemporaneità garantita per le due protagoniste della lotta scudetto, quando giocheranno nella trentasettesima giornata.
Lotta scudetto, il discorso si è ufficialmente ristretto al Napoli capolista ed all’Inter, dopo avere incluso anche l’Atalanta fino a tutto l’inverno, ma con alcuni scivoloni. Infatti i bergamaschi sono riusciti a trovare la prima vittoria in casa del 2025 solamente di recente, il 13 aprile scorso, nello scontro diretto Champions contro il Bologna. E hanno perso gli altri scontri diretti per il tricolore contro le già citate Napoli ed Inter. In generale si sapeva che l’Atalanta non era sufficientemente attrezzata per un cammino simile.
Anche se comunque c’è stata un’altra ottima stagione per gli orobici, che da par loro devono continuare su questa strada. Il tricolore ha visto Napoli ed Inter darsi battaglia per l’intera stagione. Le due squadre sono sempre state nelle primissime posizioni, e gli azzurri in particolare hanno occupato più di chiunque altro la vetta della classifica. In Serie A c’era poi stata una rimonta da parte dell’Inter, che aveva visto i nerazzurri andare a +6.
Il Napoli è stato abilissimo a non disunirsi ed a reagire molto bene ai tantissimi infortuni subiti ed alla striscia negativa con fin troppi pareggi (alcuni dei quali subiti negli ultimi istanti di partita) che avevano contraddistinto il negativo mese di febbraio ed in parte quello di marzo. Un aprile eccellente con quattro vittorie, un pareggio ed un solo gol subito ha consentito agli uomini allenati da Antonio Conte di rimontare e di sorpassare l’Inter, al punto da trovarsi ora con un vantaggio di 3 punti.
Nelle ultime tre giornate di campionato, almeno sulla carta gli impegni del Napoli saranno meno proibitivi d quelli dell’Inter. Per gli azzurri ci saranno da affrontare Genoa e Cagliari in casa, con in mezzo la trasferta a Parma. I liguri sono già salvi da settimane, a Parma e Cagliari manca poco, se faranno il loro dovere già in questo fine settimana. Entrambe potrebbero mantenere la categoria già in questo weekend, ed è probabile che almeno i sardi arriveranno alla trasferta al Maradona già salvi.
Per l’Inter ci sono da sostenere la trasferta in casa del Torino senza alcuni titolari, tra i quali Lautaro Martinez, Pavard e Mkhitaryan. E con altre pedine importanti che verranno tenute a riposto, tra cui Frattesi, match winner contro il Barcellona in semifinale di Champions League, che è in dubbio, e Calhanoglu. Poi ci saranno Inter-Lazio, con i biancocelesti impegnati nella rincorsa al quarto posto importantissimo, ed il derby regionale in casa di un Como che vuole togliersi delle soddisfazioni nonostante stazioni da mesi in zona tranquillità.
L’Inter poi pensa ovviamente anche alla finale di Champions League, che contenderà il 31 maggio al Paris-Saint Germain a Monaco di Baviera. A soli tre turni dalla fine una rimonta nei confronti del Napoli appare complicata, nonostante la spinta della stampa favorevole ai milanesi. E gli azzurri poi hanno anche una sorta di “bonus pareggio” da potersi giocare. Per lo scudetto basteranno 7 punti su 9 alla squadra di Antonio Conte, salvo possibili passi falsi da parte dell’Inter.
Ma la rimonta potrebbe comunque avvenire, e difatti la Lega Serie A sta studiando anche al da farsi nel caso ad esempio di arrivo a pari punti nella lotta scudetto. La cosa certa è che ci sarà contemporaneità nelle ultime due giornate di campionato tra Napoli ed Inter, se il discorso scudetto dovesse protrarsi fino all’ultima giornata. La stessa Lega Serie A ha reso noto che tutto il 37° turno avrà luogo di domenica, con la distribuzione in fasce orarie diverse in base agli obiettivi delle squadre coinvolte.
Ad esempio, se in due o più gare saranno impegnate compagini che devono ancora ottenere la salvezza, giocherebbero tutte quante alle ore 15:00 o alle ore 18:00. Per quanto riguarda Napoli ed Inter, molto probabilmente le rispettive gare in casa del Parma e tra le mura amiche contro la Lazio dovrebbero essere collocate alle ore 20:45 di domenica 18 maggio.
Leggi anche: Milan-Bologna, alla Festa della Mamma giocatori con i cognomi delle mamme sulla maglia
Sempre la Lega ha fatto sapere che se Genoa-Atalanta e Verona-Como non dovessero più risultare decisive per alcuno dei club coinvolti, verranno anticipate entrambe al sabato rispettivamente alle ore 20:45 ed alle ore 18:00. Gli orari definitivi verranno comunicati martedì 13 maggio.
Ci sono cinque semplici abitudini che riescono a migliorare la funzionalità del cervello a qualsiasi…
Oggi vi spieghiamo cosa dice la legge sulle bollette scadute e non pagate, se le…
Oggi ti regalo una chicca di quelle golose golose: facciamo insieme i cestinetti di fragole…
Sorprese nel catalogo di maggio di Prime Video con il ritorno di una serie amatissima…
Se la tua zanzariera si è rotta aspetta a sostituirla, con pochi euro potresti risolvere…
C'è una iniziativa molto bella alla quale potremo assistere nel corso di Milan-Bologna, ed avverrà…