Distacco+della+retina%2C+come+accorgersi+in+tempo+del+rischio%3A+ci+sono+sintomi+che+molti+trascurano
senioritaliait
/2025/05/distacco-della-retina-come-accorgersi-in-tempo-del-rischio-ci-sono-sintomi-che-molti-trascurano/amp/
Salute

Distacco della retina, come accorgersi in tempo del rischio: ci sono sintomi che molti trascurano

Come ci si può accorgere in tempo del distacco della retina? Ci sono dei sintomi che spesso sottovalutiamo, ma non dobbiamo ignorarli.

Oggi affrontiamo un discorso davvero importante legato alla nostra salute, fornendovi delle indicazioni precise e molto interessanti.

Distacco della retina, come accorgersi in tempo del rischio: ci sono sintomi che molti trascurano (SeniorItalia.it)

La retina è una parte fondamentale del nostro occhio e risulta decisiva nello sviluppo del senso della vista. Si tratta di una membrana molto sottile che si trova nella parte posteriore del bulbo oculare, di fatto trasforma la luce in segnali nervosi che invia al cervello per farci percepire la realtà che abbiamo attorno.

Il distaccamento della retina è una condizione molto grave che se non trattata in maniera urgente porta alla perdita permanente della vista dal dato occhio dove si è verificata. La retina si stacca quando si solleva dalla parete interna dell’occhio con i fotorecettori che iniziano a morire per via della scarsa presenza di ossigeno e sangue.

Spesso questo problema si verifica per un colpo che ovviamente è un fatto accidentale difficile da prevedere. Noi oggi vogliamo osservare quelle patologie che invece ci inviano dei segnali sui quali correre ai ripari prima possibile.

Distaccamento della retina, i segnali che dobbiamo osservare

Ma quali sono dunque questi segnali che ci fanno capire come siamo a rischio del distaccamento della retina? I campanelli d’allarme sono diversi e non devono essere sottovalutati anche perché in ballo c’è un aspetto fondamentale della nostra vita, la vista.

Distaccamento della retina, i segnali che dobbiamo osservare (SeniorItalia.it)

Il sintomo più evidente e che deve farci riflettere è quello che si manifesta con dei lampi di luce simili a flash, la cosiddetta fotopsia, arriva in maniera causale e indica come la retina sia stata colpita o sia in fase di distaccamento. C’è poi il rischio della visualizzazione di puntini neri, macchie o strisce che si muovono fluttando, nota come miodesopsia.

Altri segnali importanti sono quello del calo improvviso della vista accompagnato da forti mal di testa. Altre sensazioni da non sottovalutare sono quelle legate a una visione offuscata o distorta. Tutte sensazioni molto fastidiose e che devono essere evidenti per un collegamento con patologie come queste.

Se provate uno di questi sintomi, o anche più combinati, recatevi subito da un oculista specializzato che possa analizzare da vicino i vostri occhi e capire se davvero state rischiando di perdere la vista. Se presi in tempo questi tipi di problemi possono anche essere curati nonostante esistano delle forme di patologia che possono essere irreversibili fin da principio.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Perché la “dieta mediterranea” che conosciamo è un’invenzione americana

Scopri come la dieta mediterranea, un simbolo di longevità e salute, è in realtà una…

17 ore ago

Le razze di gatti più adatte agli anziani: le migliori da adottare

Chi non è più giovane può decidere di adottare un gatto. I gatti sono animali…

19 ore ago

Come evitare le piaghe da decubito: i rimedi per prevenirle

Le piaghe da decubito si formano quando una persona resta troppo a lungo nella stessa…

19 ore ago

Pressione “ballerina” e sbalzi improvvisi: cosa fare per non farsi prendere dal panico.

La pressione arteriosa è dinamica e influenzata da vari fattori. Una corretta misurazione e la…

1 settimana ago

Come dimagrire allenandoti solo 10 minuti al giorno: fai questi esercizi, svolterai

Allenarsi 10 minuti con il tempo potrebbe fare la vera differenza, tutto quello che c’è…

1 settimana ago

Cani, cuccia e ciotola per la pappa: un posto non vale l’altro in casa, a cosa fare attenzione

Se fino a oggi avete pensato che la cuccia e la ciotola per la pappa…

1 settimana ago