Dieta+TLC%3A+cosa+mangiare+per+abbassare+il+colesterolo
senioritaliait
/2025/05/dieta-tlc-cosa-mangiare/amp/
Alimentazione

Dieta TLC: cosa mangiare per abbassare il colesterolo

La dieta TLC contrasta la presenza di colesterolo cattivo nel sangue, diminuendo le possibilità di incorrere in malattie cardiovascolari, ictus e altre patologie.

Dieta TLC: cosa mangiare per abbassare il colesterolo – SeniorItalia.it

La dieta TLC (Therapeutic Lifestyle Changes) è una dieta che ha come scopo quello di abbassare il colesterolo alto, includendo alimenti come verdura, frutta, cereali integrali, legumi, frutta secca, ma anche pesce. L’obiettivo è, infatti, quello di limitare il consumo di grassi trans e saturi diminuendo, di conseguenza, il colesterolo.

Il colesterolo alto è una delle principali cause di malattie cardiovascolari. Inutile ricordare che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per la salute. Questa dieta – sviluppata dal National Institutes of Health – offre un piano efficace contro il colesterolo cattivo (LDL). Scopriamo cosa mangiare per abbassare il colesterolo con la dieta TLC, così da migliorare la salute del cuore.

Dieta TLC: gli alimenti da includere nel menu settimanale

La dieta TLC migliora la salute cardiaca, grazie a una scelta alimentare più sana e consapevole. Naturalmente, è sempre consigliabile fare anche dell’attività fisica regolare (anche una semplice passeggiata, corsa o degli esercizi aerobici). Lo scopo di questa dieta – come detto – è quello di prevenire le malattie cardiovascolari. Ecco gli alimenti da includere nel menu settimanale della dieta TLC.

Dieta TLC: gli alimenti da includere nel menu settimanale – SeniorItalia.it
  1. Frutta e verdura: occorre consumare molta frutta e verdura, così da apportare vitamine, sali minerali, antiossidanti e, soprattutto, fibre. Ad esempio, verdure a foglia verde come cavoli, spinaci, bietole, broccoli e, poi, mele, pere, carote, mirtilli, lamponi, more, ribes e fragole. Questi ultimi contengono antociani, benefici per la salute cardiovascolare.
  2. Legumi: questi vanno consumati almeno due volte alla settimana. Ad esempio, ceci, lenticchie, fagioli e piselli.
  3. Cereali integrali: riso integrale, orzo, avena, pane integrale e pasta integrale. Da evitare sono quelli raffinati.
  4. Frutta secca: come mandorle, noci, semi di chia, nocciole, sesamo e semi di lino.
  5. Pesce: salmone, tonno e sgombro sono ricchi di acidi grassi omega-3 che diminuiscono il rischio di malattie cardiache.
  6. Acqua: occorre mantenere una buona idratazione, bevendo circa due litri di acqua al giorno. Questa favorisce anche il metabolismo e la sensazione di sazietà.
  7. Olio extravergine di oliva: non deve, inoltre, mancare l’olio extravergine di oliva, ricco di grassi monoinsaturi salutari.

È assolutamente da limitare l’assunzione di cibi fritti, bevande zuccherate, dolci confezionati, snack, sale, carne rossa, alimenti processati, alcol, fumo, burro, latticini, prodotti da forno, olio di cocco e uova. Uno stile di vita sano diminuisce il rischio di obesità, malattie cardiovascolari, ipertensione, ictus e diabete di tipo 2, tra le altre cose. Il consiglio è quello di chiedere un parere medico sempre e comunque. Scopri di più anche sulla dieta post-abbuffate e i cibi funzionali che non devono mai mancare nella dieta.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

La ricetta della torta morbida di pesche (senza burro) che tutti amano

La torta di pesche senza burro è una ricetta di facile preparazione. Leggera e gustosissima,…

2 mesi ago

Gianmarco e Cristina, succede a pochi giorni dalla scelta ad Uomini e donne: ‘l’annuncio’ è inaspettato

A distanza di pochi giorni dalla scelta ad Uomini e donne Gianmarco e Cristina hanno…

2 mesi ago

Se il potassio è basso, queste sono le cose che devi fare quanto prima

Cosa fare in caso di potassio basso negli anziani? Scopri i consigli da seguire e…

2 mesi ago

Frittatina al forno con erbette e cipollotto: la ricetta leggera, veloce e super-gustosa

Preparare una frittatina al forno con erbette e cipollotto è facile e veloce. Si tratta…

2 mesi ago

Roberto Farnesi fa un’importante anticipazione su Il Paradiso 10: “Posso solo dirvi..”

Roberto Farnesi, direttamente dal set de Il Paradiso delle signore, ha fatto un'inaspettata anticipazione sulla…

2 mesi ago

Over 50, il make up che valorizza lo sguardo: come realizzarlo in poche mosse

Superati i 50 anni l'obiettivo è valorizzare lo sguardo ed evitare di commettere errori su…

2 mesi ago