Da non trascurare, la diastasi addominale si può verificare in alcuni casi. Ci sono dei rimedi da provare, prima di ricorrere all’intervento chirurgico.
La diastasi addominale è un disturbo troppo spesso sottovalutato. Abbastanza comune, può verificarsi tra le donne dopo la gravidanza, in sovrappeso o di una certa età. Questa avviene, infatti, quando i muscoli retti dell’addome – generalmente, uniti nella parte centrale – si allontanano per via di una pressione interna.
Viene, quindi, a crearsi una sorta di “spazio” che, oltre a dare problemi di tipo estetico, può provocare difficoltà posturali, mal di schiena, debolezza addominale e problemi digestivi. È, quindi, necessario riconoscerla in tempo così da intervenire correttamente per evitare complicazioni. Scopriamo cos’è la diastasi addominale e come curarla.
La diastasi addominale può compromettere la salute dell’organismo e manifestarsi dopo una gravidanza, a causa dell’aumento di peso o con l’avanzare dell’età. Come riconoscerla? Ci sono alcuni segnali da non ignorare, dati i pericoli di questo disturbo.
Chiaramente, per una diagnosi esatta occorre rivolgersi a un medico che, molto probabilmente, eseguirà un’ecografia addominale.
Generalmente, si ricorre all’intervento chirurgico. Ad ogni modo, dipende dalla gravità della situazione. Quali sono, quindi, i rimedi senza intervento della diastasi addominale e come curarla?
Ricorda di ascoltare il parere di un medico per ottenere una diagnosi corretta e risolvere. Il consiglio è quello di non ignorare i sintomi e rivolgersi a un professionista il prima possibile. Scopri di più anche sullo yoga per anziani e sull’alimentazione dopo i 60 anni.
La torta di pesche senza burro è una ricetta di facile preparazione. Leggera e gustosissima,…
A distanza di pochi giorni dalla scelta ad Uomini e donne Gianmarco e Cristina hanno…
Cosa fare in caso di potassio basso negli anziani? Scopri i consigli da seguire e…
Preparare una frittatina al forno con erbette e cipollotto è facile e veloce. Si tratta…
Roberto Farnesi, direttamente dal set de Il Paradiso delle signore, ha fatto un'inaspettata anticipazione sulla…
Superati i 50 anni l'obiettivo è valorizzare lo sguardo ed evitare di commettere errori su…