Arriva il caldo e ci dobbiamo preoccupare anche del benessere dei nostri amici a quattro zampe. Scopriamo insieme come proteggerli durante l’estate.
Come gli esseri umani anche i cani soffrono l’afa e possono accusare dei problemi in merito. Oggi vogliamo provare a trovare una soluzione proprio per questo.
Siamo entrati in piena primavera e con l’arrivo di maggio è iniziato anche il caldo. Nonostante il meteo ci dovrebbe portare ad alcuni giorni di maltempo, a cavallo tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima, dobbiamo fare attenzione a come gestiremo la situazione anche con i nostri simpatici amici.
Per prima cosa diventa fondamentale accorgerci di quando il cane sta soffrendo il caldo. Fondamentale è controllare la sua respirazione, se affannosa vuol dire che il cane sta provando molto caldo. E importante è capire anche se ha appetito o meno. Un altro aspetto da tenere monitorato è sicuramente l’eventuale rapida diminuzione di peso, questo potrebbe rappresentare una perdita di liquidi e vi obbligherebbe a correre ai ripari per evitare problemi di salute.
Insomma si tratta di tutti trucchetti che ci potrebbero permettere di risolvere la situazione molto rapidamente e senza nemmeno spendere soldi, aiutando di conseguenza gli amici a quattro zampe a sopportare meglio la bella stagione.
Il primo aspetto, e il più determinante, di attenzione per quanto riguarda il caldo e i nostri cani è sicuramente l’acqua. Fondamentale è lasciarne sempre di fresca per i nostri cuccioli in modo che questi possano idratarsi ed essere invogliati a farlo. Fondamentale è non fargliela mancare mai ma anche sostituirla spesso.
Anche la ventilazione va gestita con attenzione, evitando di portarli fuori nelle ore più calde e ricordando anche che soprattutto in città i loro polpastrelli possono risentirne sull’asfalto rovente. Una curiosità che consigliano gli esperti è quello di mettere uno dei giochini preferiti del cane in congelatore, per permettergli poi di giocare con una cosa fresca e provare dunque anche sollievo dalle ondate di caldo.
Portate poi il cane a fare una piccola tosatura che vi permetterà di alleggerirlo, ma evitate di esagerare perché in quel caso il rischio è che se troppo corto il cane possa bruciarsi al sole. Non dimenticate poi magari di dare loro la possibilità di fare dei bagnetti veloci, magari con l’inserimento in balcone di una piccola piscinetta gonfiabile per bambini.
Tutti trucchi che aiuteranno sicuramente il vostro cane a vivere meglio questo periodo di caldo.
Se le classiche tende non potevano nulla, ora con meno di 10 euro da Ikea…
L'ultima foto di Donald Trump è da brividi e spaventa il mondo, dal Vaticano però…
C'è grande attesa per il GP di Miami, su un tracciato cittadino incastonato in uno…
È periodo di allergie stagionali, ma scatta l'allerta da parte dell'AIFA su questi farmaci comuni,…
Attenzione a non sbagliare, oggi vi spieghiamo quale sarà il via della precompilata del 2025…
Ormai lo so di conquistare tutti con la mia torta yogurt e limone: un dolce…