Belle ma pericolose: mai tenere queste piante in casa se hai animali domestici

Queste piante sono davvero belle, ma risultano pericolose per i nostri animali domestici. Fai attenzione se hai cani o gatti, rischiano davvero molto.

Il pollice verde non si accompagna spesso all’amore per gli animali, due cose che rischiano di andare in contrasto per vari motivi.

cane ribalta una piantina
Belle ma pericolose: mai tenere queste piante in casa se hai animali domestici (SeniorItalia.it)

Soprattutto i cani, ma anche i gatti, sono tipici a giocare con la terra e le piante. Soprattutto quando non sono osservati si divertono a infilare le zampe e anche il muso, finendo per ingerire foglie o terra e rischiando la loro salute. Se ci sono piante che non creano loro nessun disturbo ne esistono altre che invece rischiano di essere molto pericolose.

Proprio per la tutela dei vostri piccoli amici a quattro zampe oggi vogliamo spiegarvi quali sono quelle piante che sarebbe meglio non avere in casa qualora abbiate proprio un tenero amico a quattro zampe tra le vostra mura domestiche. Abbiamo pensato che sarebbe potuto tornare utile e sebbene siano veramente molto belle potrete sostituirle con altre che invece sono del tutto sicure. In fondo informarsi è sempre importante quando si gestisce una tenera vita e se ne è completamente responsabili.

Piante pericolose per cani e gatti: ricordati di questi nomi

Cani e gatti possono trovarsi a vivere delle difficoltà di fronte a delle piante che sono per loro pericolose e che magari troviamo nelle case comuni. Oggi vogliamo fornirvi uno schema maggiormente preciso e cercare di darvi alcune indicazioni per agire in maniera controllata.

Tra le piante pericolose per i nostri fedeli amici a quattro zampe ci sono le seguenti: azalea, cactus, cycas, digitale, oleandro, mughetto, dieffenbachia, lantana, lilium, monster,a gelsomini e primula.

gattino tra le piantine
Piante pericolose per cani e gatti: ricordati di questi nomi (SeniorItalia.it)

C’è ovviamente anche un elenco di piante totalmente innocue per i nostri animali domestici, tra questi troviamo: pianta del rosario, palma areca, felce Boston, orchidea e kentia. Come potete ben vedere sono anche queste molto belle e non rischiano di farvi trovare di fronte a problemi di vario genere.

Se avete dei cani la pianta più pericolosa in assoluto è il cycas che per via di composti tossici possono provocare addirittura la morte improvvisa dell’animale. Evitate di mettergliela a disposizione perché davvero potrebbe accadere una tragedia e non fidatevi di trovarvi di fronte a un cane bravo che non va a mangiare le stesse perché rischia di diventare per voi un clamoroso autogol.

Con pochissimi accorgimenti riuscirete a far rimanere sereni i vostri amici a quattro zampe senza creare loro nessun tipo di problema.

Gestione cookie