Arriva+l%26%238217%3Bestate%2C+occhio+a+cosa+dai+da+mangiare+al+cane%3A+cosa+tenere+a+mente
senioritaliait
/2025/05/arriva-lestate-occhio-a-cosa-dai-da-mangiare-al-cane-cosa-tenere-a-mente/amp/
Categories: Lifestyle

Arriva l’estate, occhio a cosa dai da mangiare al cane: cosa tenere a mente

Sta per arrivare all’estate, fate attenzione a quello che date da mangiare al vostro cane, ecco cosa tenere a mente quando sceglierete i suoi pasti.

La bella stagione potrebbe stravolgere le nostre abitudini anche per quanto riguarda quello che faremo mangiare ai nostri amici a quattro zampe.

Arriva l’estate, occhio a cosa dai da mangiare al cane: cosa tenere a mente (SeniorItalia.it)

In un caldissimo giorno d’agosto a pranzo andrete a mangiare una minestra rovente? Questa è più una domanda retorica che una vera e propria, in realtà infatti nessuno, o quasi, risponderebbe di sì. E se anche noi ci concediamo una bella caprese fresca, quando fuori batte più forte il sole, anche i nostri amici a quattro zampe avranno bisogno di un trattamento differente.

Proprio per questo motivo vogliamo darvi alcuni consigli su come cambiare la loro alimentazione durante il periodo caldo, anche se magari siete esperti e sapete già cosa fare però non sottovalutate questi aspetti. Come diceva Ippocrate “Siamo quello che mangiamo” e quindi per combattere il caldo e stare bene sarà fondamentale quello che andremo a scegliere al momento in cui ci accomoderemo a tavola.

Ricordate che se il vostro cane ha dei problemi di salute sarà decisamente importante consultare il veterinario e cercare di capire se ha bisogno di un’alimentazione particolare e dedicata.

Cani, cosa devono mangiare d’estate?

Sebbene sia solo il veterinario a decidere cosa deve mangiare un cane in estate, o in qualsiasi momento dell’anno, studiando il loro stato di salute, oggi vogliamo darvi alcuni consigli molto interessanti nella gestione dei suoi pasti.

Sicuramente, come per gli esseri umani, anche questi simpatici amici a quattro zampe hanno bisogno di alimenti freschi e leggeri. Evitate dunque carne eccessivamente grassa o magari preparazioni elaborate che in inverno invece possono aiutare il nostro cane a provare meno freddo.

Cani, cosa devono mangiare d’estate? (SeniorItalia.it)

Le verdure possono essere perfette per andare a regalare qualcosa in più alla dieta del cane, tra queste scegliete carote, cetrioli e zucchine che sono perfette per qualsiasi periodo dell’anno e sono facilmente digeribili inoltre riescono a dare un contributo anche ai loro denti. La frutta non è proprio l’alimento perfetto per il cane, per l’alta presenza di zuccheri, nonostante questo l’anguria può essere data ogni tanto così come il melone privo però di semi.

Diventa importante poi tenere il cane molto ben idratato, quindi acqua a volontà e anche la possibilità di regalare loro dei cibi estremamente pieni di questa fonte di vita. L’acqua deve essere sempre fresca e cambiata di continuo senza lasciarla troppo a ristagnare.

Consiglio aggiuntivo, in un momento così delicato dell’anno per la loro salute evitate di farli mangiare troppo rapidamente perché potrebbe portarli ad avere una congestione e a stare male in generale.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Roberto Farnesi fa un’importante anticipazione su Il Paradiso 10: “Posso solo dirvi..”

Roberto Farnesi, direttamente dal set de Il Paradiso delle signore, ha fatto un'inaspettata anticipazione sulla…

6 giorni ago

Dalla California a Parigi: il ritorno del “clean eating” tra attrici e influencer

Questo articolo esplora il concetto di "clean eating", condividendo consigli pratici e ricette semplici per…

6 giorni ago

Macchie di vecchiaia sulla pelle: cause e rimedi

L'invecchiamento può essere causa di macchie di vecchiaia sulla pelle. Ovviamente, possono esserci altre cause…

6 giorni ago

Douglas Luiz scarica la Juve: “Mi manca la mia ex squadra”

Uscita a vuoto da parte di Douglas Luiz, che si può definire in tutto e…

6 giorni ago

Over 50, il make up che valorizza lo sguardo: come realizzarlo in poche mosse

Superati i 50 anni l'obiettivo è valorizzare lo sguardo ed evitare di commettere errori su…

6 giorni ago

Gatti e giochini, non sottovalutarli: questi potrebbero rivelarsi pericolosi

Non si devono sottovalutare i giochini dei gatti, questi potrebbero infatti rivelarsi davvero molto pericolosi.…

6 giorni ago