Sarebbe meglio buttare via questi prodotti, sono pieni di pesticidi e sostanza cancerogene, ma molti li danno ogni giorno ai figli.
Si tratta di prodotti che si consumano comunemente, ma che guardati sotto l’occhio degli esperti dell’alimentazione sana, sarebbe farne a meno. Pieni di pesticidi e sostanze cancerogene, sono un danno e purtroppo lo si vede quando è troppo tardi.
Molti non conoscono le conseguenze di questi prodotti alimentari, e la scoperta lascerebbe di stucco chiunque, perché si consumano normalmente.
Si sta parlando di snack in apparenza salutari, ma che provocano un grosso danno alla salute di grandi e piccini. Sicuramente comodi da portare in borsa e da mangiare nei momenti di pausa, ma secondo un accurato studio, i pesticidi e le sostanze cancerogene sono presenti in grandi quantità, specie in alcune marche.
Ce ne sono diverse tipologie, e come accennato, alcune sono più pericolose di altre perché presentano in grandi quantità la presenza di pesticidi e sostanze cancerogene. Quali sono gli agenti killer? Dal test svizzero su 12 prodotti, soltanto 4 sono approvati, gli altri sono da scartare!
Si sta parlando di un carboidrato molto amato, i crackers! La rivista svizzera K-Tipp ha condotto un test su 12 tipologie diverse a base di cereali.
Non è detto che quelli integrali siano migliori di quelli con farina bianca, ma da una prima analisi, lo si conferma. I secondi sono più poveri di elementi nutritivi, sono grassi, e spesso contaminati dalle sostanze killer come l’acrilammide.
Secondo il mercato svizzero il Bio Original Spelt di Dar-Vida Naturaplan, è tra i migliori per il basso apporto di grassi, e l’alta percentuale di fibre. Per i nutrizionisti un adulto dovrebbe consumare circa 30 g di fibre al giorno.
I cracker integrali ne posseggono in media il 10%. Ma cos’è l’acrilammide e perché è pericolosa? È un sostanza che potrebbe riportare conseguenze negative sul sistema nervoso e la riproduzione. Si forma durante la cottura ad alte temperature di alimenti con tanto amido.
In Italia in commercio ci sono i Tuc, e sono tra i peggiori. Oltre che grassi, hanno una forte presenza di questa sostanza . Restano comunque nei limiti legali, ma ne hanno lo stesso una grossa quantità. Ritrovata anche la deltametrina che potrebbe alterare l’equilibrio ormonale e la piperonilbutossido, che fa invece male a reni e fegato.
Meno pericolosi perché con meno acrilammide, ma comunque con residui di pirimifosmetile, sono i Gran Pavesi. Anche questi come i Tuc hanno poche fibre.
In altri prodotti è stato trovato anche il Trinexapac, un regolatore della crescita usato nella coltivazione del grano, che secondo l’agenzia europea insieme alle altre 4 sostanze citate, sono pericolosissime.
Insomma, quali scegliere? Meglio quelli integrali, ma senza queste sostanze killer!
Scopri come nutrire la tua pelle dall'interno con un "concentrato di rubini", una bevanda ricca…
A chi è rivolto il bonus per anziani non autosufficienti? I requisiti e come presentare…
Ginnastica posturale per anziani, i benefici sono incredibili: questi sono gli esercizi perfetti da praticare…
Demenza, ansia e depressione, così gli animali da compagnia mettono un freno ai farmaci per…
Da non trascurare, la diastasi addominale si può verificare in alcuni casi. Ci sono dei…
Roberto Farnesi, direttamente dal set de Il Paradiso delle signore, ha fatto un'inaspettata anticipazione sulla…