I consigli del commercialista per risanare i propri debiti: si tratta di una strategia fondamentale.
Quando si vive un momento di sovraindebitamento ci si sente sopraffatti e si ha il timore di non farcela. Sono purtroppo numerosi gli italiani che si trovano in grandi difficoltà economiche. Stando ai dati diffusi da Banca d’Italia, sono circa il 26% delle famiglie italiane ha dei debiti. Di questi il 37% fatica a sostenere le spese ricorrenti.
Esiste tuttavia una legge che può fare la differenza e può aiutare a trovare respiro in una situazione economicamente difficile. Con l’aiuto di un esperto, è possibile individuare la strategia più adatta al proprio caso e ripartire senza il peso delle obbligazioni insostenibili.
Nel 2012 è stata introdotta una legge, successivamente armonizzata, nel Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. La legge 3/2012 permette di gestire e ridurre il debito attraverso procedure specifiche.
Le soluzioni previste da questa legge si rivolgono a un ampio spettro di cittadini, ovvero coloro che non possono accedere alle tradizionali procedure concorsuali.
Tra i soggetti ammessi rientrano:
Per poter accedere a queste procedure, è necessario dimostrare di avere un sovraindebitamento conclamato. Ovvero deve poter dimostrare l’impossibilità di adempiere ai propri obblighi in modo regolare e non devono essere stati compiuti atti in frode ai propri creditori.
A seconda della situazione del debitore, la legge prevede diverse soluzioni:
Una delle soluzioni più importanti è la possibilità della cancellazione delle banche dati. Le informazioni relative ai debiti vengono poi segnalate alla Centrale dei Rischi della Banca d’Italia e ai Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC), come CRIF. Tuttavia, una volta completata la procedura, il debitore ha diritto alla rimozione delle segnalazioni, in base ai tempi previsti dalla normativa.
I percettori di Naspi devono indicare l’indennità di disoccupazione nella dichiarazione dei redditi da inoltrare…
Blatte in casa? Ti diciamo noi dove controllare per evitare spiacevoli inconvenienti. Tutto quello che…
Beautiful, le anticipazioni provenienti dall'America: Steffy e Finn di nuovo ai ferri corti, colpa di…
Scopriamo quali sono i fiori migliori che possiamo piantare in giardino per fare in modo…
Verificare la opportunità del bonus matrimonio, scopriamo che cosa possono richiedere le coppie che convolano…
Si parla in maniera sempre più insistente di un condono su alcune cartelle esattoriali che…