WhatsApp+non+funzioner%C3%A0+pi%C3%B9+su+tutti+questi+cellulari%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+la+data+ufficiale
senioritaliait
/2025/03/whatsapp-non-funzionera-piu-su-tutti-questi-cellulari-ce-la-data-ufficiale/amp/
News

WhatsApp non funzionerà più su tutti questi cellulari: c’è la data ufficiale

L’app di messaggistica istantanea più famosa di Meta smetterà di funzionare su alcuni smartphone: quando succederà e su quali non sarà si potrà usare Whatsapp.

É entrata a far parte ormai da anni della vita quotidiana e sarebbe difficile immaginare di trascorrere un solo giorno senza utilizzarla. Whatsapp è l’applicazione di messaggistica istantanea più famosa di Meta. Un colosso che è radicato nelle abitudini di milioni di persone, che la sfruttano in ogni ambito.

WhatsApp non funzionerà più su tutti questi cellulari – senioritalia.it

Dalle comunicazioni familiari a quelle lavorative, fino all’organizzazione dello svago, Whatsapp è il mezzo attraverso il quale si comunica con altri utenti tramite chat, telefonate e videochiamate. Scegliendo tra messaggi indirizzati ad una sola persona o ad un gruppo intero, si allegano immagini, filmati o gif, per un’esperienza completa di cui non si potrebbe più fare a meno.

Meta propone continui aggiornamenti volti a migliorare ogni aspetto dell’app, che tuttavia proprio per questo rischia di diventare inaccessibile per qualcuno. Le nuove versioni potrebbero non essere supportate da alcuni modelli di smartphone, che seppur funzionanti, con il passare degli anni diventano obsoleti.

Era già accaduto all’inizio del 2025, quando Whatsapp è divenuto inaccessibile per alcuni telefoni Android. Se si utilizza ancora uno smartphone datato si corre il rischio di non poter più sfruttare l’app di messaggistica. L’annuncio in questo caso, riguarda i possessori di iPhone.

Su quali iPhone non si potrà utilizzare Whatsapp: come risolvere

La protezione del dispositivo contro possibili attacchi malware e minacce alla privacy, è una delle tematiche che stanno maggiormente a cuore a Whatsapp. I pericoli che viaggiano attraverso le applicazioni e le comunicazioni digitali, sono tra le motivazioni che spingono il colosso di Meta a lavorare costantemente sugli aggiornamenti.

Su quali iPhone non si potrà utilizzare Whatsapp – senioritalia.it

Al fine di garantire una maggiore sicurezza, viaggiando allo stesso tempo sulle più recenti tecnologie, l’app di messaggistica imporrà dei nuovi limiti che fermeranno il suo utilizzo per alcuni dispositivi. É il turno degli iPhone, sui quali Whatsapp necessiterà del sistema operativo IOS 15.1 per poter funzionare.

Si tratta di una versione che alcuni dei modelli più vecchi non supportano e che non potrà perciò, essere aggiornata. Dovranno rinunciare a chat, chiamate e gruppi, i modelli di iPhone che sono stati lanciati sul mercato negli anni 2013 e 2014. Tra questi, sono interessati in particolare iPhone 5s, iPhone 6 e iPhone 6 Plus. C’è una data ben precisa che segna il termine ultimo per questi dispositivi.

La famosa applicazione cesserà di essere disponibile a partire dal 5 maggio 2025. Chi è in possesso di uno di questi smartphone dunque, si ritroverà a fare i conti con l’impossibilità di utilizzare Whatsapp. Cosa si può fare in questi casi?

L’applicazione di Meta invierà una notifica attraverso la quale informerà i suoi utenti della necessità di effettuare l’aggiornamento per procedere. Nel caso in cui questo fosse possibile, significherà che il proprio iPhone supporta il sistema iOS 15.1.

Si potrà dunque continuare ad utilizzare Whatsapp dopo aver scaricato l’ultima versione. In caso contrario purtroppo, l’unica alternativa sarà sostituire il dispositivo se non si desidera fare a meno dell’app di messaggistica.

Mary Ingrosso

Laureata in Scienze della Comunicazione, Salentina DOC. Ho fatto della passione per la scrittura la mia professione. Mi occupo di Spettacolo, TV e Lifestyle. Trasformo ogni articolo in un'occasione di crescita e approfondimento.

Recent Posts

Pressione “ballerina” e sbalzi improvvisi: cosa fare per non farsi prendere dal panico.

La pressione arteriosa è dinamica e influenzata da vari fattori. Una corretta misurazione e la…

24 ore ago

Come dimagrire allenandoti solo 10 minuti al giorno: fai questi esercizi, svolterai

Allenarsi 10 minuti con il tempo potrebbe fare la vera differenza, tutto quello che c’è…

1 giorno ago

Cani, cuccia e ciotola per la pappa: un posto non vale l’altro in casa, a cosa fare attenzione

Se fino a oggi avete pensato che la cuccia e la ciotola per la pappa…

1 giorno ago

Over 50, il make up che valorizza lo sguardo: come realizzarlo in poche mosse

Superati i 50 anni l'obiettivo è valorizzare lo sguardo ed evitare di commettere errori su…

2 giorni ago

Bonus Rottamazione Auto, l’ultima novità è spiazzante, come funziona e chi potrà richiederlo

Ci sono novità per quanto riguarda il Bonus Rottamazione Auto dopo l'annuncio da fonti del…

2 giorni ago