Se+hai+superato+i+67+anni+ti+spettano+tutti+questi+Bonus%3A+alcuni+possono+davvero+cambiarti+la+vita
senioritaliait
/2025/03/se-hai-superato-i-67-anni-ti-spettano-tutti-questi-bonus-alcuni-possono-davvero-cambiarti-la-vita/amp/
News

Se hai superato i 67 anni ti spettano tutti questi Bonus: alcuni possono davvero cambiarti la vita

Andiamo a vedere quali sono i bonus che possiamo richiedere e che ci possono veramente aiutare nella vita di tutti i giorni.

Sappiamo molto bene che la vita diventa sempre più difficile e dura per via dei tantissimi aumenti che ci sono stati negli ultimi anni. Molto spesso resta difficile arrivare a fine mese con il budget che abbiamo. Ma noi oggi ti vogliamo far tirare un piccolo sospiro di sollievo, sai che ci sono alcuni bonus molto interessanti che si possono richiedere?

Se hai superato i 67 anni ti spettano tutti questi Bonus: alcuni possono davvero cambiarti la vita-Senioritalia.it

Andiamo a vedere quali sono e soprattutto i requisiti per poterlo fare. Siamo assolutamente certi che in alcuni casi rimarrai senza parole per non averli conosciuti prima.

Tutti i bonus che puoi richiedere dopo i 67 anni

Con l’avanzare degli anni ci sono alcune agevolazioni importanti ed utilissime che possiamo richiedere se il nostro reddito è molto basso. Ma dobbiamo aver raggiunto, come minimo, i 67 anni. Non sono neanche pochissimi. Iniziamo dal primo, ovvero l’assegno sociale. E’ una forma di sostegno al reddito che aiuta tutte le persone che hanno compiuto 67 anni ed hanno un reddito molto basso o pari a zero.

Tutti i bonus che puoi richiedere dopo i 67 anni-Senioritalia.it

Nel 2025 per poter godere dell’Assegno Sociale bisogna avere un reddito annuo di 7.002,84 euro se si è soli o 14.005,68 se con il reddito coniugale. In questo caso l’importo che verrà erogato mensilmente è di 538,68 euro ma arriverà solamente a chi non prende nulla. Se invece, percepiamo un importo, sempre entro il limite, verrà calcolato l’assegno in proporzione.

Passiamo al secondo aiuto. La Pensione di inclusione. Si può richiedere, sempre se abbiamo spento 67 candeline ed è un aiuto che viene erogato tramite una carta prepagata per un elenco di beni. In questo caso il limite per la sua richiesta è di 8.190 euro e con un Isee non superiore a 10.140 euro. Per chi non percepisce nulla l’importo è di 682,50 euro mensili.

In altri casi, se abbiamo l’assegno sociale, ci spettano 538,68 di pensione sociale, 143,82 di pensione di inclusione e 162,5 se viviamo in affitto. Terzo aiuto interessante. La carta acquisti. Possiamo richiederla un po’ prima, ovvero dopo i 65 anni. Ma dobbiamo avere un isee inferiore ai 8.117,17 euro e sono 40 euro che vengono caricati ogni due mesi.

Se abbiamo superato i 70 anni il limite si alza a 10.822,90 euro.Possiamo utilizzarla al supermercato, nelle farmacie oppure per pagare le bollette. Ultimo aiuto. L’esenzione del ticket. Una volta compiuti 65 anni se abbiamo un reddito basso possiamo attivare il codice E01 con un reddito inferiore ai 36,151.98 euro.

Adesso che sei a conoscenza di tutte queste possibilità è giunto il momento di andare ad un Caf e chiedere il loro parere. Siamo certi che ci sarà qualcosa che ti può aiutare in base alla tua situazione personale.
Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Recent Posts

Perché la “dieta mediterranea” che conosciamo è un’invenzione americana

Scopri come la dieta mediterranea, un simbolo di longevità e salute, è in realtà una…

1 giorno ago

Le razze di gatti più adatte agli anziani: le migliori da adottare

Chi non è più giovane può decidere di adottare un gatto. I gatti sono animali…

1 giorno ago

Come evitare le piaghe da decubito: i rimedi per prevenirle

Le piaghe da decubito si formano quando una persona resta troppo a lungo nella stessa…

1 giorno ago

Pressione “ballerina” e sbalzi improvvisi: cosa fare per non farsi prendere dal panico.

La pressione arteriosa è dinamica e influenzata da vari fattori. Una corretta misurazione e la…

1 settimana ago

Come dimagrire allenandoti solo 10 minuti al giorno: fai questi esercizi, svolterai

Allenarsi 10 minuti con il tempo potrebbe fare la vera differenza, tutto quello che c’è…

1 settimana ago

Cani, cuccia e ciotola per la pappa: un posto non vale l’altro in casa, a cosa fare attenzione

Se fino a oggi avete pensato che la cuccia e la ciotola per la pappa…

1 settimana ago