Questo modellino di auto vale 70mila euro: controlla subito tra i tuoi vecchi giocattoli, potresti diventare ricco!

C’è un modellino di auto che originariamente costava 2 euro e che oggi ne vale 70.000, controllate tra i vecchi giocattoli perché potreste avere in casa un tesoro senza saperlo.

In questi ultimi anni la cultura pop ha acquisito sempre più spazio e rilevanza tra le persone, aumentando l’intesse collettivo riguardo quelli che sono e sono stati gli oggetti maggiormente amati e diffusi nei decenni precedenti. In particolar modo oggi c’è una vera e propria cultura di ricerca e rivalutazione di tutto ciò che è stato simbolo degli anni ’80 e ’90, sia che si tratti di musica, film e fumetti o di oggetti di uso comune, sia che si tratti di giocattoli e videogame.

Collezione di modellini di auto
Questo modellino di auto vale 70mila euro: controlla subito tra i tuoi vecchi giocattoli, potresti diventare ricco! – senioritalia.it

Se dunque fino a qualche anno fa conservare i giocattoli dell’infanzia faceva di voi dei semplici accumulatori seriali, oggi vi rende dei fini investitori, persone in grado di vederci lungo e di comprendere in anticipo le tendenze sociali e di mercato, di presagire che la cultura pop sarebbe diventata oggetto del desiderio dei collezionisti o più probabilmente degli inguaribili nostalgici baciati dalla dea della fortuna.

Tra i giocattoli per eccellenza della fine degli anni ’90 ci sono le hot wheels, modellini di macchinine che tutti i bambini hanno posseduto e utilizzato per giocare anche perché il loro costo si aggirava intorno agli attuali 2 euro. Insomma giocattoli a basso costo dall’estetica accattivante e in alcuni casi create appositamente per sfruttare il successo di altri prodotti famosi come ad esempio Hello Kitty o le Tartarughe Ninja.

Appassionati di Hot Wheels? Oggi questo modellino vale la bellezza di 70.000 euro

Il successo di questi modellini ha portato la compagnia a diversificare l’offerta e creare dei modelli più rari da collezionare chiamati Treasure Hunt (Caccia al tesoro). Ogni collezione possedeva un modellino raro ogni 20-30 che diventava chiaramente il più ambito della collezione.

Pink Volksvagen Beach Bomb
Appassionati di Hot Wheels? Oggi questo modellino vale la bellezza di 70.000 euro – YouTube @mariogotwheels – senioritalia.it

Il successo dell’iniziativa ha spinto a creare anche la gamma Super Treasure Hunt, un modellino più particolareggiato e curato nei dettagli, dotato anche di un chip che consentiva all’auto di essere radiocomandata su un’apposita pista tramite un app per smarpthone. Ovviamente anche il prezzo cambia, se una hot wheels normale costa 2 euro, una Tresure Hunt ha un costo di poco superiore e una Super Treasure Hunt arriva a costare anche 14-15 euro a modellino.

In generale il valore di mercato delle hot wheels rimane invariato, ad eccezione di quelle più rare che oggi possono fruttare qualche centinaio di euro. Poi ci sono dei casi particolari, in cui un modellino dal costo originario di 2 euro arriva a valere per i collezionisti migliaia e migliaia di euro.

Questo è il caso della Pink Volkswagen “Beach Bomb”, modellino prodotto nel 1969 in edizione limitata. Esistono oggi solamente dai 144 ai 200 modellini del pulmino Volksvagen Beach Bomb in diverse varianti di colore, ma solo due di essi sono rosa. Chiunque possieda oggi uno dei due pulmini rosa, può rivenderlo e guadagnarci la bellezza di 70mila euro.

Gestione cookie