Quante+ore+devi+dormire+per+vivere+pi%C3%B9+a+lungo%3A+il+segreto+della+longevit%C3%A0
senioritaliait
/2025/03/quante-ore-devi-dormire-per-vivere-piu-a-lungo-il-segreto-della-longevita/amp/
Salute

Quante ore devi dormire per vivere più a lungo: il segreto della longevità

Uno studio condotto dall’università americana Vanderbilt ha dimostrato che dormire troppo o troppo poco può aumentare di parecchio il rischio di morte per varie patologie.

Negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante nella consapevolezza della cura dell’alimentazione e dell’attività fisica. Che una corretta alimentazione e un’esercizio fisico costante siano la chiave per evitare o comunque ridurre il rischio di contrarre patologie e problematiche di salute era noto da tempo, ma c’è voluto parecchio affinché questa conoscenza si tramutasse in abitudine per milioni di persone.

Quante ore devi dormire per vivere più a lungo: il segreto della longevità – senioritalia.it

Diversi studi negli ultimi anni hanno dimostrato anche l’importanza del sonno e di un corretto riposo per abbassare la percentuale di rischio di contrarre patologie gravi e letali. Dormire il giusto quantitativo di ore a notte non consente solo di sentirsi maggiormente riposati e avere maggiori energie durante la giornata, con il passare del tempo può fare la differenza tra la vita e la morte.

A dimostrarlo è un recente studio pubblicato sulla piattaforma scientifica Jama Network Open e condotto da un gruppo di studiosi della Vanderbilt University Medical Center. Lo studio è stato condotto su 47mila persone nell’arco di 12 anni, cinque dei quali sono stati passati a stretto contatto con le persone al centro dell’analisi per conoscerne, condizioni fisiche, impiego, stile di vita e abitudini di riposo.

Nell’arco del tempo di studio sono morte 13.759 persone, 4.135 per patologie cardiovascolari, 3.067 per cancro e 555 per patologie neurodegenerative.

Quante ore bisogna dormire per aumentare le chance di avere una vita lunga

I dati raccolti hanno permesso ai ricercatori di tracciare delle percentuali di rischio di morte in base alle abitudini di sonno delle persone. Tali dati hanno chiaramente bisogno di essere confermati e i decessi registrati non sono esclusivamente collegati alle abitudini notturne dei partecipanti, e bisogna considerare che il numero di partecipanti è comunque troppo ristretto, il che indica che i dati estrapolati sono parziali e indicativi fino ad un certo punto.

Quante ore bisogna dormire per aumentare le chance di avere una vita lunga -senioritalia.it

Chiarito questo, stando ai rilevamenti gli studiosi hanno concluso che dormire troppo o troppo poco aumenta il rischio di morire per patologie varie del 32%. Secondo i dati rilevati, il giusto quantitativo di ore di sonno notturno è compreso tra le 7 e le 9 ore, chi dorme di meno o di più rischia maggiormente di sviluppare patologie potenzialmente letali.

Il fatto che i dati riscontrati siano parziali evidenzia l’esigenza di continuare ad approfondire questo aspetto, così da poter avere un quadro maggiormente chiaro della situazione e poter dare indicazioni certe su come il sonno possa allungare la vita delle persone ed aiutare a prevenire decessi.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Pantaloni per fisico a mela: gli outfit che ti valorizzano e snelliscono il punto vita

Chi ha un fisico a mela può scegliere diversi modelli di pantaloni. Questi possono essere…

7 ore ago

Superpoteri a quattro zampe: le abilità incredibili dei nostri animali che la scienza non sa spiegare

Scopri come i nostri animali domestici utilizzano superpoteri sensoriali per leggere il mondo intorno a…

7 ore ago

Se hai superato i 60 anni, non sottovalutare il potere della camminata quotidiana: ecco perché e come farla

Se hai superato i 60 anni, forse non immagini quanto possa essere potente una semplice…

9 ore ago

Frittatina al forno con erbette e cipollotto: la ricetta leggera, veloce e super-gustosa

Preparare una frittatina al forno con erbette e cipollotto è facile e veloce. Si tratta…

11 ore ago

Il mio istruttore lo ha confermato, è questa la distanza precisa da coprire a piedi per dimagrire sul serio e funziona

A confermarlo è stato anche il mio istruttore, questa è la distanza che si deve…

13 ore ago

Spunta l’indiscrezione sul prossimo tronista di Uomini e donne: si tratta proprio dell’ex gieffino

Maria De Filippi ha scelto il nuovo tronista di Uomini e donne: secondo una recente…

13 ore ago