Pilates%2C+palestra+o+yoga%3F+Questo+%C3%A8+l%26%238217%3Ballenamento+perfetto+se+hai+superato+i+50+anni
senioritaliait
/2025/03/pilates-palestra-o-yoga-questo-e-lallenamento-perfetto-se-hai-superato-i-50-anni/amp/
Sport

Pilates, palestra o yoga? Questo è l’allenamento perfetto se hai superato i 50 anni

Con l’avanzare dell’età la cura del corpo diventa una priorità non solo per mantenere un aspetto fisico tonico ma per garantire il benessere del proprio organismo.

Dopo i 50 anni nel nostro corpo avvengono dei cambiamenti ad esempio i processi metabolici rallentano, la massa muscolare si riduce e la mobilità articolare potrebbe diminuire se non la si stimola adeguatamente, partendo da questi presupposti vien da se che l’attività fisica dopo i 50 anni diventerà un alleato fondamentale per contrastare il decadimento fisiologico e anche per prevenire le patologie che solitamente sono associate all’invecchiamento e alla sedentarietà.

Pilates, palestra o yoga? Questo è l’allenamento perfetto se hai superato i 50 anni-Senioritalia.it

Svolgere dell’attività fisica dopo i 50 anni non farà solo si che le vostre condizioni fisiche miglioreranno, ma incideranno positivamente anche sulla salute mentale migliorando il vostro umore e riducendo lo stress per ottenere benefici concreti e duraturi è fondamentale individuare le attività più adatte alle proprie esigenze seguendo un programma idoneo a voi e alle vostre condizioni fisiche e di salute

Attività fisica dopo i 50 anni quale praticare per un corpo in salute

Le attività più consigliate da svolgere dopo i 50 anni sono sicuramente, la camminata veloce, il nuoto il pilates e lo yoga, anche se uno degli sport consigliatissimo e più completo di tutti è il nuoto vorremmo far luce su due sport eccelsi per la vostra salute dopo i 50 anni. Il Pilates che rafforza il core e migliora la postura ha acquistato moltissima popolarità negli ultimi anni con questo sport infatti sarete infatti in grado di tonificare i muscoli e migliorare postura ed equilibrio.

Attività fisica dopo i 50 anni quale praticare per un corpo in salute-Senioritalia.it

Questa disciplina è caratterizzata da movimenti controllati e fluidi che stimolano l’addome, la schiena e bacino senza sottoporre il corpo ad uno  stress eccessivo. Una delle particolarità di questo sport è che può essere eseguito come allenamento a corpo libero o mediante l’utilizzo di attrezzature specifiche.

I benefici principali di questo sport sono  il miglioramento  della coordinazione motoria, e anche la riduzione delle tensione muscolare e il potenziamento della resistenza fisica. Per chi soffre di dolori articolari o rigidità muscolare questa pratica può rivelarsi particolarmente vantaggiosa soprattutto poi per chi ha più di 50 anni, infatti praticando pilates  gli over 50 otterranno   una maggiore fluidità nei movimenti.

Lo Yoga è una disciplina c he esiste da tempo immemore millenaria e offre a chiunque decida di praticare questo sport innumerevoli benefici sia fisici che mentali. Questa disciplina è caratterizzata da una combinazione di posizioni statiche e dinamiche che abbinate a tecniche di respirazione aiutano a migliorare la flessibilità del corpo ma anche a ridurre lo stress.

Esistono diversi stili di Yoga come quelli dinamici e  meditativi,  qualsiasi sia il tipo di yoga scelto tutti mirano a rafforzare la muscolatura e a migliorare la mobilità articolare e per chi ha superato i 50 anni lo Yoga rappresenta quindi un eccellente opzione per ottenere un corpo agile e soprattutto una mente rilassata.

Che si opti per lo yoga o per il pilates dopo i 50 anni l’importante è praticare dello sport che farà benissimo al nostro corpo e soprattutto alla nostra mente .

Loriana Lionetti

Recent Posts

Condono tombale cartelle esattoriali: tutte queste non devi più pagarle

Si parla in maniera sempre più insistente di un condono su alcune cartelle esattoriali che…

2 ore ago

Endless Love e Terra Amara si uniscono: notizia splendida per i fan

Grande novità per gli appassionati di Endless Love e Terra Amara: le due soap turche…

5 ore ago

I 3 segreti per ottenere una pasta al forno croccante e con una gratinatura perfetta

Sei un amante della pasta al forno e vuoi imparare a cucinarla al meglio e…

8 ore ago

UPAS, un addio doloroso nelle puntate dal 28 aprile al 2 maggio: colpo di scena

Gli spoiler delle puntate dal 28 aprile al 2 maggio di UPAS rivelano che ci…

10 ore ago

Con questi 3 trucchi la carbonara mi viene sempre perfetta e (super) cremosa: sembra di stare a Roma

È facile da preparare, ma occhio a questi 3 trucchi: solo se si seguono alla…

21 ore ago

Età pensionabile, arrivano nuovi aggiornamenti: cosa aspettarsi

Si continua a discutere dell’aumento dell’età pensionabile, nei giorni scorsi è arrivato l’annuncio dell’Inps in…

24 ore ago