Per+dormire+sereni+e+svegliarsi+bene+spegni+cellulare+e+pc+a+quest%26%238217%3Bora%3A+mi+ringrazierai
senioritaliait
/2025/03/per-dormire-sereni-e-svegliarsi-bene-spegni-cellulare-e-pc-a-questora-mi-ringrazierai/amp/
Salute

Per dormire sereni e svegliarsi bene spegni cellulare e pc a quest’ora: mi ringrazierai

Vediamo con molta attenzione per quale motivo è bene spengere sempre il cellulare ad una certa ora. Non è una cosa così banale.

La sera, quando arriviamo stanchissimi a casa dopo una intensa giornata di lavoro vogliamo solamente mangiare e poi metterci nel letto o sul divano per rilassarci. Quasi sempre prendiamo il nostro cellulare ed iniziamo a girovagare per i vari social. Ma, un recente studio, ha scoperto che è bene spengere il telefono cellulare dopo una certa ora.

Per dormire sereni e svegliarsi bene spegni cellulare e pc a quest’ora: mi ringrazierai-Senioritalia.it

Andiamo a vedere come mai e soprattutto qual’è questo orario in particolare. Siamo certi che anche tu sei curioso dei motivi e dei benefici che potresti avere vero?

Vuoi dormire bene? Ecco a che ora spengere il telefono

Quante volte ti è capitato di stare dentro al letto e non trovare la posizione giusta per dormire, magari il nostro cuscino ci sembra troppo alto, o troppo morbido. Ecco quindi che prendiamo il nostro cellulare ed iniziamo a guardare quello che ci capita. Ma sai che un recente studio condotto da Amazon Kindle indica a che ora è bene spengere i dispositivi elettronici?

Vuoi dormire bene? Ecco a che ora spengere il telefono-Senioritalia.it

Parla proprio di un orario ben preciso. Le 22.26! Si hai letto proprio bene, indica anche i minuti, non solamente l’ora. Ma come mai? La media degli italiani va a dormire alle 23.26 ma stando a numerose ricerche in merito è giusto andare a dormire almeno un ora prima. Diciamo che poi controlliamo il nostro cellulare moltissime volte.

C’è chi arriva anche ad 80 volte all’ora! Una vera e propria distrazione ed un continuo livello di stress che non fa bene per quanto andiamo a dormire. Sai che ogni suono, o vibrazione, toglie 60/90 secondi al nostro cervello per rifocalizzarsi su quello che stava facendo? Come nel caso di andare a dormire. Stando al neuroscienziato Mark Williams ogni vibrazione o luce mette in allerta la nostra mente e rilascia dopamina.

Proprio per questo motivo il 74% delle persone finisce per addormentarsi molto tardi la sera, ovvero controlla continuamente il cellulare. Ma cosa possiamo fare veramente per andare a dormire nell’orario indicato? Il dottore ha stilato una sorta di vademecum che possiamo seguire per stare bene. Iniziamo spengendo un ora prima di andare a letto tutto, quindi laptop, tablet, computer e mettiamo il nostro smatphone in modalità aereo.

Teniamoli poi lontani dalla camera da letto, in questo modo eviteremo tentazioni. Togliamo le notifiche o regoliamo in modo tale che non ci disturbino. Non beviamo caffeina, alcol o prendiamo nicotina prima di andare a dormire, possono interferire con il nostro sonno. Ottimo sarebbe scrive qualche appunto su di un diario.

Oppure una soluzione perfetta è leggere qualche pagina di un libro. Quindi, adesso che conosci l’orario perfetto per spengere il telefono e come rilassarti spetta solamente a te provarlo e siamo certi che noterai una differenza incredibile tra il prima ed il dopo.

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Recent Posts

Pantaloni per fisico a mela: gli outfit che ti valorizzano e snelliscono il punto vita

Chi ha un fisico a mela può scegliere diversi modelli di pantaloni. Questi possono essere…

1 giorno ago

Superpoteri a quattro zampe: le abilità incredibili dei nostri animali che la scienza non sa spiegare

Scopri come i nostri animali domestici utilizzano superpoteri sensoriali per leggere il mondo intorno a…

1 giorno ago

Se hai superato i 60 anni, non sottovalutare il potere della camminata quotidiana: ecco perché e come farla

Se hai superato i 60 anni, forse non immagini quanto possa essere potente una semplice…

1 giorno ago

Frittatina al forno con erbette e cipollotto: la ricetta leggera, veloce e super-gustosa

Preparare una frittatina al forno con erbette e cipollotto è facile e veloce. Si tratta…

1 giorno ago

Il mio istruttore lo ha confermato, è questa la distanza precisa da coprire a piedi per dimagrire sul serio e funziona

A confermarlo è stato anche il mio istruttore, questa è la distanza che si deve…

1 giorno ago

Spunta l’indiscrezione sul prossimo tronista di Uomini e donne: si tratta proprio dell’ex gieffino

Maria De Filippi ha scelto il nuovo tronista di Uomini e donne: secondo una recente…

1 giorno ago