Pensione+anticipata+2025%2C+nuovi+requisiti+INPS%3A+chi+pu%C3%B2+richiedere+oggi+l%26%238217%3BAPE+Sociale%2C+Quota+103+e+Opzione+Donna
senioritaliait
/2025/03/pensione-anticipata-2025-nuovi-requisiti-inps-chi-puo-richiedere-oggi-lape-sociale-quota-103-e-opzione-donna/amp/
News

Pensione anticipata 2025, nuovi requisiti INPS: chi può richiedere oggi l’APE Sociale, Quota 103 e Opzione Donna

Cosa cambia nel 2025 per quanti vogliono andare in pensione anticipata: tutti i nuovi requisiti INPS per APE Sociale, Quota 103 e Opzione Donna.

Con l’arrivo del 2025 sono cambiate numerose norme inerenti la pensione anticipata, con la Legge di Bilancio 2025 L.N. 207/2024, sono stati infatti introdotti numerosi cambiamenti.

Pensione anticipata 2025, nuovi requisiti INPS: chi può richiedere oggi l’APE Sociale, Quota 103 e Opzione Donna (Senioritalia.it)

Tra le misure principali che sono interessate dalle modifiche troviamo Quota 103, la proroga dell’APE Sociale e il mantenimento dei requisiti per poter accedere all’Opzione Donna. In particolar modo, con la circolare INPS del 5 marzo 2025 n.53 sono state fornite tutte le istruzioni operative per l’applicazione delle nuove regole per tutti i futuri pensionati.

Come andare in pensione in anticipo nel 2025

La possibilità di poter andare in pensione prima del tempo fa gola a molti, fortunatamente il sistema pensionistico italiano per alcuni lavoratori prevede la possibilità di pensione anticipata. Una delle possibilità dei lavorati è Quota 103, di cui è possibile usufruire quando si raggiungo i 62 anni d’età e i 41 anni di contributi. Tuttavia, l’assegno pensionistico non potrà superate quattro volte il trattamento minimo dell’INPS. Dunque, andando in pensione con quota 103 il massimo che si potrà ricevere è 2.413,60 euro lordi mensili per il 2025.

Come andare in pensione in anticipo nel 2025 (Senioritalia.it.it)

Fino al 31 dicembre 2025 sarà possibile approfittare dell’APE Sociale, anche per quest’anno restano validi i requisii già previsti: 63 anni d’età e 30 o 36 anni di contributi a seconda della categoria lavorativa. All’APE sociale possono accedervi esclusivamente disoccupati, i caregivers, gli invalidi civili e i lavoratori che svolgono mansioni gravose. L’APE Sociale non è cumulabile con i redditi da lavoro, eccetto quelli da lavoro autonomo occasionale fino a 5.000 euro annui.

La domanda di accesso all’APE sociale devono essere presentate nelle medesime finestre temporali degli anni precedenti:

  • 1° gennaio – 31 marzo
  • 1° aprile – 15 luglio
  • 16 luglio – 30 novembre

Per quanto riguarda Opzione Donne resta tutto invariato rispetto al 2024. Dunque le donne con 61 anni d’età (60 anni per chi ha un figlio e 59 anni per chi ha due o più figli) e 35 anni di contributi potranno accedere alle opzioni.

Va detta che la possibilità di accedere a Opzione Donna è limitata alle lavoratrici in condizioni particolari, come per esempio le donne la cui capacità lavorativa è ridotta al oltre il 74% o per le caregiver conventi con persone disabili. Inoltre, anche le lavoratrici madri beneficiare di una riduzione del requisito contributivo pari a un anno per ogni figlio, fino a un massimo di due anni.

Dunque, anche per il 2025 le possibilità di pensione anticipata sono varie. Nel caso in cui si dovessero avere i requisiti è possibile fare domanda presso il sito dell’INSP.

Emanuela Ceccarelli

Giornalista pubblicista per professione, backpacker per passione. Amo girare il mondo con un podcast crime in cuffia e qualche libro nello zaino.

Recent Posts

Perché la “dieta mediterranea” che conosciamo è un’invenzione americana

Scopri come la dieta mediterranea, un simbolo di longevità e salute, è in realtà una…

1 giorno ago

Le razze di gatti più adatte agli anziani: le migliori da adottare

Chi non è più giovane può decidere di adottare un gatto. I gatti sono animali…

1 giorno ago

Come evitare le piaghe da decubito: i rimedi per prevenirle

Le piaghe da decubito si formano quando una persona resta troppo a lungo nella stessa…

1 giorno ago

Pressione “ballerina” e sbalzi improvvisi: cosa fare per non farsi prendere dal panico.

La pressione arteriosa è dinamica e influenzata da vari fattori. Una corretta misurazione e la…

1 settimana ago

Come dimagrire allenandoti solo 10 minuti al giorno: fai questi esercizi, svolterai

Allenarsi 10 minuti con il tempo potrebbe fare la vera differenza, tutto quello che c’è…

1 settimana ago

Cani, cuccia e ciotola per la pappa: un posto non vale l’altro in casa, a cosa fare attenzione

Se fino a oggi avete pensato che la cuccia e la ciotola per la pappa…

1 settimana ago