Non+buttare+i+vecchi+telefoni%21+Questo+modello+vale+quanto+una+casa
senioritaliait
/2025/03/non-buttare-i-vecchi-telefoni-questo-modello-vale-quanto-una-casa/amp/
Lifestyle

Non buttare i vecchi telefoni! Questo modello vale quanto una casa

I vecchi modelli di telefoni custoditi nei cassetti possono trasformarsi oggi in veri e propri tesori: alcuni di questi hanno un valore eccezionale di migliaia di euro.

Le nuove tecnologie corrono alla velocità della luce e obbligano ad adeguarsi ai più recenti ritrovati messi in circolazione per restare al passo coi tempi. Proprio per questo motivo in questi ultimi anni si fa strada una filosofia in completa controtendenza.

Non buttare i vecchi telefoni – senioritalia.it

Sempre più persone riscoprono il fascino del vintage, ovvero di quegli oggetti oggi decisamente superati, che un tempo facevano parte della quotidianità. I collezionisti si moltiplicano a macchia d’olio e vanno alla ricerca di pezzi unici e rari, che vengono valutati come tesori. Monete, giocattoli, ma anche e soprattutto telefoni cellulari.

Oggi sarebbe difficile immaginare di uscire di casa senza uno smartphone che garantisce connessione costante ad internet, fotocamere di ultima generazione e applicazioni all’avanguardia. Soltanto pochi decenni fa al contrario, un dispositivo che permettesse di comunicare anche solo telefonicamente con qualcuno a distanza era più che sufficiente.

Proprio quei modelli che attualmente sarebbero ritenuti obsoleti, potrebbero scatenare l’interesse degli amanti del genere. Chi colleziona vecchi telefoni potrebbe essere disposto a spendere cifre astronomiche pur di accaparrarsi quell’oggetto ormai riposto da moltissimi anni in un cassetto dimenticato.

Il telefono più amato dai collezionisti: un tesoro da migliaia di euro

La voglia di inseguire le ultime tendenze in ambito tecnologico, porta spesso all’acquisto dei più recenti dispositivi lanciati sul mercato, anche quando non si presenta una reale necessità. Sbarazzarsi dei vecchi modelli però, sarà probabilmente difficile e si finirà per accumularli in cassetti o scatoloni in soffitta dove resteranno dimenticati.

Il telefono più amato dai collezionisti – senioritalia.it

Piuttosto che lasciarli abbandonati a prendere polvere, sarà bene tirarli fuori e osservarli attentamente, servendosi eventualmente della valutazione di un esperto. Alcuni di essi, come nel caso del primo iPhone 2G realizzato e venduto nel 2007, valgono oggi realmente quanto una casa.

Uno di questi modelli, ancora custodito nella confezione originale sigillata e con memoria da 4GB, è stato venduto all’asta per 180.000 euro. Si tratta infatti, di un prototipo molto raro, considerando che rimase in commercio negli Stati Uniti per pochi mesi, prima dell’introduzione di quello da 8 GB. Ma non è l’unico telefonino marchiato dalla celebre Mela a fare gola ai collezionisti.

Anche lo stesso iPhone 2G da 8GB potrebbe riservare delle ottime sorprese. Se si ha tra le mani uno di questi vecchi modelli in ottime condizioni e ancora funzionante, non è escluso che si possano ottenere anche 10.000 euro dalla sua vendita. Per quelli ancora confezionati, la cifra può raggiungere i 60.000. Altrettanto prezioso potrebbe essere uno dei primi iPhone a supportare i video.

Nel caso del 3GS si potrebbero ottenere tra i 500 e i 2.500 euro. E per i famosi Nokia? Dimentichiamoci il 3310. Uno dei più ambiti è il modello 8110, che in ottime condizioni potrebbe far guadagnare anche 3.000 euro.

Mary Ingrosso

Laureata in Scienze della Comunicazione, Salentina DOC. Ho fatto della passione per la scrittura la mia professione. Mi occupo di Spettacolo, TV e Lifestyle. Trasformo ogni articolo in un'occasione di crescita e approfondimento.

Recent Posts

Sei entrata in menopausa e ti dimentichi le cose? Rimediare è possibile, i trucchi da seguire immediatamente

Tantissime donne con l'arrivo della menopausa notano un calo forte della memoria, ecco perché questo…

2 ore ago

Naspi, è necessario dichiarare l’indennità nel 730? Cosa dice la normativa

I percettori di Naspi devono indicare l’indennità di disoccupazione nella dichiarazione dei redditi da inoltrare…

5 ore ago

Blatte, entrano in casa e lasciano le uova in questo posto: non le noterai mai

Blatte in casa? Ti diciamo noi dove controllare per evitare spiacevoli inconvenienti. Tutto quello che…

8 ore ago

Beautiful spoiler USA, nuovo scontro tra Steffy e Finn: colpa di una foto ‘rubata’

Beautiful, le anticipazioni provenienti dall'America: Steffy e Finn di nuovo ai ferri corti, colpa di…

9 ore ago

Ho il giardino migliore di tutto il vicinato e ti svelo il mio segreto: basta piantare questi bulbi

Scopriamo quali sono i fiori migliori che possiamo piantare in giardino per fare in modo…

21 ore ago

Bonus matrimonio: quanto riceve chi si sposa, cifre svelate

Verificare la opportunità del bonus matrimonio, scopriamo che cosa possono richiedere le coppie che convolano…

24 ore ago