Legge+104%2C+ricorda+sempre+di+conservare+gli+scontrini%3A+rischi+multe+severe
senioritaliait
/2025/03/legge-104-ricorda-sempre-di-conservare-gli-scontrini-rischi-multe-severe/amp/
News

Legge 104, ricorda sempre di conservare gli scontrini: rischi multe severe

Attenzione: conserva gli scontrini quando usi i permessi: rischi grosso. Possono anche arrivare a licenziarti, non fare questo errore che sembra banale ma non lo è

La legge 104 è un mezzo importantissimo per la tutela delle persone con disabilità e per il supporto ai loro familiari in qualsiasi momento da quando hanno attivato questo tipo di aiuto.

Legge 104, ricorda sempre di conservare gli scontrini: rischi multe severe-Senioritalia,it

Questo strumento legislativo ha il fine di assicurare lo svolgimento di una vita dignitosa a coloro che versano in uno stato di non autosufficienza psichica o fisica, favorendo un approccio integrato che tocca diversi settori, dalla salute, all’istruzione, al lavoro ai diritti.

Legge 104, perché rischi multe severe se non conservi gli scontrini

La legge in questione assicura ai disabili e ai loro familiari un contributo di accompagnamento, coloro infatti che soffrono di una disabilità grave possono richiedere ed ottenere un’indennità mensile per il sostentamento delle spese necessarie per le cure e le terapie mediche. I familiari, invece, possono usufruire dei permessi lavorativi retribuiti, utilizzabili soltanto per l’assistenza e la cura del soggetto che non è in grado di provvedere autonomamente al proprio sostentamento. Inoltre, i lavoratori che assistono un familiare disabile possono ottenere anche un congedo straordinario.

Legge 104, perché rischi multe severe se non conservi gli scontrini-Senioritalia.it

Assistere una persona non autosufficiente è una sfida difficile sia da un punto di vista emotivo sia da un punto di vista economico. Il caregiver ha un compito particolarmente oneroso che implica il dover affrontare sfide quotidiane, talvolta ardue. Il legislatore, conscio delle problematiche che affrontano quotidianamente coloro che si prendono cura dei disabili, ha sancito per loro tre giorni di permessi 104 retribuiti. Tuttavia, spesso sono sorte delle controversie, non di rado infatti i datori di lavoro hanno accusato alcuni dipendenti di sfruttare i permessi in questione per dedicarsi a faccende diverse da quelle assistenziali.

Usufruire dei permessi legge 104 per ragioni che esulano dal prendersi cura di un proprio familiare disabile, è una condotta che può integrare il licenziamento, il datore di lavoro potrebbe infatti ritenere l’inadempimento gravissimo, tale da minare il rapporto di fiducia. Per questo è importante custodire gli scontrini e le ricevute che certificano i pagamenti effettuati presso un supermercato, una farmacia o presso qualsiasi altro punto vendita nel quale ci si è recati per comperare strumenti o beni necessari all’assistenza del familiare disabile.

Le ricevute fiscali costituiscono, infatti, una fonte di prova in grado di dimostrare di aver sopperito alle esigenze alimentari o mediche del familiare non autosufficiente. Occorre, infine, considerare che il Fisco ha la facoltà di effettuare controlli anche a distanza di anni e, qualora non si riuscisse ad esibire i documenti richiesti, le conseguenze potrebbero essere gravi. Potrebbero, infatti, scattare sanzioni economiche o in taluni casi la revoca delle agevolazioni. Per tale ragione, qualsiasi scontrino o fattura deve essere conservato con attenzione per almeno 5 anni.

Mattia Senese

Recent Posts

Anziani non autosufficienti, il bonus: a chi è rivolto, requisiti e come presentare domanda

A chi è rivolto il bonus per anziani non autosufficienti? I requisiti e come presentare…

6 giorni ago

Ginnastica posturale per anziani, gli esercizi migliori da fare anche a casa: tutti i benefici

Ginnastica posturale per anziani, i benefici sono incredibili: questi sono gli esercizi perfetti da praticare…

7 giorni ago

Costo farmaci per demenza, ansia e depressione negli over 65: quanto risparmi con un animale da compagnia

Demenza, ansia e depressione, così gli animali da compagnia mettono un freno ai farmaci per…

7 giorni ago

Diastasi addominale: che cos’è e come curarla

Da non trascurare, la diastasi addominale si può verificare in alcuni casi. Ci sono dei…

7 giorni ago

Roberto Farnesi fa un’importante anticipazione su Il Paradiso 10: “Posso solo dirvi..”

Roberto Farnesi, direttamente dal set de Il Paradiso delle signore, ha fatto un'inaspettata anticipazione sulla…

2 settimane ago