INPS%2C+puoi+avere+un+aumento+di+127+euro+sulla+pensione%3A+cosa+controllare+subito
senioritaliait
/2025/03/inps-puoi-avere-un-aumento-di-127-euro-sulla-pensione-cosa-controllare-subito/amp/
News

INPS, puoi avere un aumento di 127 euro sulla pensione: cosa controllare subito

Cerchiamo di capire quali sono i requisiti che dobbiamo rispettare per avere questo interessante aumento sulla pensione.

E’ molto frequente che i cittadini non siano adeguatamente preparati o informati sui loro diritti e sulle leggi. E’ il caso dei pensionati, che spesso sono all’oscuro di integrazioni o maggiorazioni che rappresentano somme aggiuntive alla pensione che è necessario richiedere, poiché l’INPS non le eroga automaticamente.

INPS, puoi avere un aumento di 127 euro sulla pensione: cosa controllare subito-Credit ANSA-Senioritalia.it

Parliamo dunque di diritti inespressi, ovvero le somme che un pensionato lascia all’INPS se non ne fa specifica richiesta, un fenomeno verso il quale un sindacato veronese ha voluto puntare il focus assistendo i propri pensionati iscritti. E quello che è successo, è una vera buona notizia.

Aumento sulla pensione e 1.900 euro di arretrati: il caso veneto

I pensionati assistiti dalla SPI Cgil di Verona, nell’anno 2023, hanno potuto godere dell’iniziativa del proprio sindacato riguardo i cosiddetti diritti inespressi, recuperando così arretrati e aumenti relativi alla propria pensione.

Aumento sulla pensione e 1.900 euro di arretrati: il caso veneto-Credit ANSA-Senioritalia.it

L’iniziativa ha messo in campo il ricalcolo delle pensioni, che per legge danno diritto a chi ne fa richiesta di recuperare fino a 5 anni di arretrati. Il risultato è stato il recupero per i pensionati di 127 euro al mese e circa 1.900 euro di arretrati, un bel regalo per gli iscritti della SPI Cgil e un costo per l’INPS di oltre mezzo milione di euro; bisogna però ricordare che i requisiti devono risultare maturi anche per gli anni precedenti, per questo non tutti hanno potuto godere dello stesso trattamento: alcuni pensionati hanno ottenuto poche decine di euro in più, altri cifre più alte.

L’INPS spiega sul sito ufficiale che “Il servizio di ricostituzione della pensione consente la rideterminazione dell’importo di pensione per effetto di riconoscimento di contribuzione (figurativa, obbligatoria, da riscatto) versata o maturata in data anteriore a quella di decorrenza della pensione medesima”.

L’istituto di previdenza spiega inoltre, che la ricostituzione della pensione consente la rideterminazione dell’importo di pensione, entro termini stabiliti da specifiche disposizioni di legge, per effetto di riconoscimento di contribuzione (figurativa, obbligatoria, da riscatto) versata o maturata in data anteriore a quella di decorrenza della pensione medesima, e che la pensione verrà ricalcolata in base alle norme vigenti al momento della decorrenza originaria.

La domanda si può presentare online all’INPS attraverso il servizio dedicato o, in alternativa, può essere effettuata tramite contact center, enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Zarina Chiarenza

Romana, classe ’74. Laureata in lingue, certificata in CoachingbyValues. Mi piace scrivere e raccontare storie. Il mio più grande pregio: sono del segno della Vergine. Il mio più grande difetto: sono del segno della Vergine. Il mio motto: “Lascia sempre spazio per il dolce”.

Recent Posts

Perché la “dieta mediterranea” che conosciamo è un’invenzione americana

Scopri come la dieta mediterranea, un simbolo di longevità e salute, è in realtà una…

2 giorni ago

Le razze di gatti più adatte agli anziani: le migliori da adottare

Chi non è più giovane può decidere di adottare un gatto. I gatti sono animali…

2 giorni ago

Come evitare le piaghe da decubito: i rimedi per prevenirle

Le piaghe da decubito si formano quando una persona resta troppo a lungo nella stessa…

2 giorni ago

Pressione “ballerina” e sbalzi improvvisi: cosa fare per non farsi prendere dal panico.

La pressione arteriosa è dinamica e influenzata da vari fattori. Una corretta misurazione e la…

1 settimana ago

Come dimagrire allenandoti solo 10 minuti al giorno: fai questi esercizi, svolterai

Allenarsi 10 minuti con il tempo potrebbe fare la vera differenza, tutto quello che c’è…

1 settimana ago

Cani, cuccia e ciotola per la pappa: un posto non vale l’altro in casa, a cosa fare attenzione

Se fino a oggi avete pensato che la cuccia e la ciotola per la pappa…

1 settimana ago