Il+trucco+del+filtro+da+caff%C3%A8+per+pulire+schermi+e+specchi%3A+non+li+hai+mai+visti+pi%C3%B9+brillanti
senioritaliait
/2025/03/il-trucco-del-filtro-da-caffe-per-pulire-schermi-e-specchi-non-li-hai-mai-visti-piu-brillanti/amp/
Lifestyle

Il trucco del filtro da caffè per pulire schermi e specchi: non li hai mai visti più brillanti

Per fare tornare a splendere specchi e schermi senza causare graffi e danni non è necessario spendere una fortuna, si possono usare i filtri del caffè.

La pulizia di vetri, specchi e schermi è un’operazione delicata poiché bisogna innanzitutto eliminare la polvere che si accumula sulla superficie per evitare che questa, mentre si cerca di pulire, graffi la superficie causando un danno che a quel punto sarebbe irreparabile, soprattutto se si tratta di schermi.

Il trucco del filtro da caffè per pulire schermi e specchi: non li hai mai visti più brillanti – senioritalia.it

Bisogna anche fare attenzione a cosa si utilizza per pulire, visto che se per gli specchi e i vetri esistono dei prodotti specifici, per gli schermi invece non bisogna utilizzare prodotti industriali, i quali risultano eccessivamente corrosivi e rischiano di rovinarli in modo irrimediabile.

Bisogna prestare attenzione anche alla tipologia di panno che si utilizza per la pulizia di queste superfici, dev’essere qualcosa che non lascia pelucchi e che non sia ruvida, dato che l’eccessiva ruvidità potrebbe causare graffi, quelli consigliati sono i panni in microfibra, ma si può ovviare con l’utilizzo di pezzi di lenzuola o di tessuto in cotone.

Un’altra soluzione conveniente ed efficace sono i filtri del caffè perfetti sia per composizione che per materiale e igienicamente adatti poiché si tratta di una soluzione usa e getta che è persino rispettosa dell’ambiente visto che sono composti di materiale completamente biodegradabile.

Come utilizzare i filtri del caffè per pulire specchi e schermi

I filtri a cui facciamo riferimento sono quelli venduti singolarmente o a pacchi che servono a dividere la polvere di caffè dall’estratto quando si prepara il caffè lungo (o americano). La scelta non è casuale, visto che sono comporti da un tessuto morbido e delicato, ideale per non rovinare superfici delicate, inoltre non generano elettricità statica che potrebbe attirare la polvere.

Come utilizzare i filtri del caffè per pulire specchi e schermi – senioritalia.it

La prima cosa che bisogna fare quando si pulisce una televisione o lo schermo di un PC è staccarlo dalla corrente elettrica. Pulire mentre lo schermo è in funzione o collegato alla presa può infatti può generare delle scosse che non sono proprio piacevoli da avvertire alla mano. L’ideale dunque è staccare tutto, anche la presa, per far sì che il dispositivo disperda la carica elettrica.

A questo punto bisogna inumidire il filtro del caffè con un po’ di acqua distillata e cominciare a passarlo sulla superficie per rimuovere lo sporco superficiale. Nel caso in cui vi fossero macchie più ostinate come schizzi di sugo o impronte digitali vi basterà inumidire maggiormente il filtro. Evitate di strofinare in maniera troppo energica, poiché in quel caso potreste causare graffi anche con il filtro da caffè.

Finita l’operazione di pulizia prendete un altro filtro per il caffè per asciugare lo schermo ed eliminare ogni residuo d’acqua. Se non avete un altro filtro potete utilizzare un panno in microfibra. Adesso non vi resta altro da fare che accendere la tv o lo schermo per controllare che non siano rimasti aloni o macchie.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Pantaloni per fisico a mela: gli outfit che ti valorizzano e snelliscono il punto vita

Chi ha un fisico a mela può scegliere diversi modelli di pantaloni. Questi possono essere…

1 giorno ago

Superpoteri a quattro zampe: le abilità incredibili dei nostri animali che la scienza non sa spiegare

Scopri come i nostri animali domestici utilizzano superpoteri sensoriali per leggere il mondo intorno a…

1 giorno ago

Se hai superato i 60 anni, non sottovalutare il potere della camminata quotidiana: ecco perché e come farla

Se hai superato i 60 anni, forse non immagini quanto possa essere potente una semplice…

1 giorno ago

Frittatina al forno con erbette e cipollotto: la ricetta leggera, veloce e super-gustosa

Preparare una frittatina al forno con erbette e cipollotto è facile e veloce. Si tratta…

1 giorno ago

Il mio istruttore lo ha confermato, è questa la distanza precisa da coprire a piedi per dimagrire sul serio e funziona

A confermarlo è stato anche il mio istruttore, questa è la distanza che si deve…

1 giorno ago

Spunta l’indiscrezione sul prossimo tronista di Uomini e donne: si tratta proprio dell’ex gieffino

Maria De Filippi ha scelto il nuovo tronista di Uomini e donne: secondo una recente…

1 giorno ago