Il+nuovo+Bonus+ti+cancella+una+delle+tasse+pi%C3%B9+odiate%3A+boom+di+richieste%2C+ne+hai+diritto
senioritaliait
/2025/03/il-nuovo-bonus-ti-cancella-una-delle-tasse-piu-odiate-boom-di-richieste-ne-hai-diritto/amp/
News

Il nuovo Bonus ti cancella una delle tasse più odiate: boom di richieste, ne hai diritto

Arriva un nuovo Bonus che ti cancella una delle tasse più odiate: è già boom di richieste dopo l’approvazione, come ottenerlo.

Ricordiamo che anche per quest’anno 2025, il Governo ha confermato alcuni bonus importanti al fine di sostenere i nuclei familiari in difficoltà, o riservati ad alcune particolari categorie di cittadini. Tra questi ricordiamo il bonus mobili ed elettrodomestici, bonus elettrodomestici green, bonus ristrutturazioni, ecobonus, superbonus, ecobonus per veicoli inquinanti, sismabonus, bonus psicologo, bonus prima casa e il bonus per lo sport.

Il nuovo Bonus ti cancella una delle tasse più odiate: boom di richieste, ne hai diritto – senioritalia.it

Il bonus rifiuti è un’agevolazione economica introdotta nel 2019, che garantisce una riduzione della spesa della Tari, o della tariffa corrispettiva per il servizio di gestione integrato dei rifiuti urbani altrimenti dovuta, ai nuclei familiari in condizione di disagio economico, come già previsto per i servizi elettrico, gas e acqua.

Bonus rifiuti 2025, chi può usufruirne

La Tari (acronimo di Tassa sui Rifiuti) è l’imposta che i contribuenti devono pagare per coprire i costi del servizio di raccolta e smaltimento della spazzatura, ed è destinata a chi occupa fisicamente gli immobili oppure, nell’ipotesi in cui questi siano vuoti, da chi ne ha il diritto di proprietà (concretamente, quindi, a pagare la tassa è chi utilizza l’immobile e non il proprietario).

Bonus rifiuti 2025, chi può usufruirne – senioritalia.it

Dal 2014, la Tari è andata a sostituire le precedenti tasse che venivano pagate al Comune dai cittadini, dalle aziende e dagli enti, al fine di sostenere il servizio sia di raccolta che di smaltimento dei rifiuti – parliamo delle tasse come la TARES (Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, TIA (Tariffa di igiene ambientale) e TARSU (Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani).

La Tari è calcolata secondo una quota fissa e una quota variabile, e l’importo complessivamente dovuto è determinato in relazione sia alle caratteristiche dell’immobile che a quelle del nucleo familiare. Per il 2025 è arrivato in Gazzetta e sarà in vigore dal 28 marzo il Dpcm del 21 gennaio,, di cui manca solo la fase attuativa, che prevede uno sconto per quello che è chiamato Bonus rifiuti 2025 e che prevede uno sconto del 25% per le le famiglie con reddito basso.

Per quanto riguarda coloro che possono usufruire di questa agevolazione, hanno diritto ad accedervi tutti i nuclei familiari con un Isee fino a 9.530 euro, tetto che si alza a 20 mila euro se si hanno almeno quattro figli a carico.

Zarina Chiarenza

Romana, classe ’74. Laureata in lingue, certificata in CoachingbyValues. Mi piace scrivere e raccontare storie. Il mio più grande pregio: sono del segno della Vergine. Il mio più grande difetto: sono del segno della Vergine. Il mio motto: “Lascia sempre spazio per il dolce”.

Recent Posts

Perché la “dieta mediterranea” che conosciamo è un’invenzione americana

Scopri come la dieta mediterranea, un simbolo di longevità e salute, è in realtà una…

1 giorno ago

Le razze di gatti più adatte agli anziani: le migliori da adottare

Chi non è più giovane può decidere di adottare un gatto. I gatti sono animali…

1 giorno ago

Come evitare le piaghe da decubito: i rimedi per prevenirle

Le piaghe da decubito si formano quando una persona resta troppo a lungo nella stessa…

1 giorno ago

Pressione “ballerina” e sbalzi improvvisi: cosa fare per non farsi prendere dal panico.

La pressione arteriosa è dinamica e influenzata da vari fattori. Una corretta misurazione e la…

1 settimana ago

Come dimagrire allenandoti solo 10 minuti al giorno: fai questi esercizi, svolterai

Allenarsi 10 minuti con il tempo potrebbe fare la vera differenza, tutto quello che c’è…

1 settimana ago

Cani, cuccia e ciotola per la pappa: un posto non vale l’altro in casa, a cosa fare attenzione

Se fino a oggi avete pensato che la cuccia e la ciotola per la pappa…

1 settimana ago