Gli+esercizi+perfetti+per+gli+anziani+allettati%3A+perch%C3%A9+sono+importanti+e+come+farli+bene
senioritaliait
/2025/03/gli-esercizi-perfetti-per-gli-anziani-allettati-perche-sono-importanti-e-come-farli-bene/amp/
Salute

Gli esercizi perfetti per gli anziani allettati: perché sono importanti e come farli bene

Scopriamo insieme quali esercizi possono fare le persone che si trova allettate per evitare di perdere tonicità e forza.

Con l’avanzare degli anni può succedere che per qualche problematica di salute ci ritroviamo con una persona a noi cara costretta a letto. Noi oggi ti vogliamo indicare alcuni esercizi che si possono fare senza troppa fatica e che permettono di conservare forza ed energia anche in questo momento particolare.

Gli esercizi perfetti per gli anziani allettati: perché sono importanti e come farli bene-Senioritialia.it

Siamo certi che possono essere molto interessanti se visti anche come un piccolo svago mentale. Quindi non ci dilunghiamo troppo e vediamo che cosa possiamo fare.

Esercizi per chi è allettato che aiutano il corpo e la mente

Questo tipo di attività fisica aiuta a contrastare gli effetti su una immobilità che si prolunga nel tempo e combatte la sindrome da immobilizzazione che porta ad un deficit motorio. L’assenza totale di movimento, infatti, porta a dei processi molto velocizzati con la perdita delle capacità motorie. Oltre ad una serie di complicazione varie.

Esercizi per chi è allettato che aiutano il corpo e la mente-Senioritalia.it

Fare del movimento, anche se allettati, infatti, aiuta la mente e tiene attiva la persona. Noi oggi ti vogliamo indicare alcuni esempi per vari tipi di esercizi indicati ad una fascia di muscoli. Iniziamo con gli arti inferiori. Chi li pratica si deve trovare in posizione supina con le braccia lungo il corpo e deve respirare profondamente.

Come prima esercizio possiamo piegare il ginocchio e poi stenderlo nuovamente. Ripeterlo per tre volte e poi passare all’altra gamba. Il secondo  esercizio, possiamo flettere una gamba e lasciare l’altra distesa, solleviamo quest’ultima mantenendola in posizione eretta, per pochi secondi, poi adagiamola nuovamente.

Passiamo agli esercizi anti trombosi. Il migliore che possiamo fare è quello di simulare la bicicletta che mette in moto la nostra circolazione e ci aiuta a scongiurare questa problematica importantissima di salute. Esercizi per gli arti superiori. Primo consiglio, con il braccio lungo il busto alziamolo in posizione eretta fino a farlo ruotate di 180 gradi, o fino a quando si sente resistenza.

Poi ripetiamo con l’altro. Sempre in posizione supina, facciamo ruotare il braccio verso l’esterno fino all’altezza della spalla, piegando il gomito e l’avambraccio. Poi riportiamo in posizione iniziale. Alternando con l’altro braccio. Facciamo un paio di ripetizioni. Questi esercizi che vi abbiamo appena indicato sono degli esempi che possono aiutare a prevenire dolori e rigidità articolare.

Ma non solo, aiutano anche la circolazione che in questa particolare condizione deve essere sempre aiutata. Ricordiamoci poi che è bene sempre chiedere prima al medico curante che segue la persona allettata se possono andare bene nella sua condizione. Non facciamo mai nulla senza il suo parere.

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Recent Posts

Pantaloni per fisico a mela: gli outfit che ti valorizzano e snelliscono il punto vita

Chi ha un fisico a mela può scegliere diversi modelli di pantaloni. Questi possono essere…

1 giorno ago

Superpoteri a quattro zampe: le abilità incredibili dei nostri animali che la scienza non sa spiegare

Scopri come i nostri animali domestici utilizzano superpoteri sensoriali per leggere il mondo intorno a…

1 giorno ago

Se hai superato i 60 anni, non sottovalutare il potere della camminata quotidiana: ecco perché e come farla

Se hai superato i 60 anni, forse non immagini quanto possa essere potente una semplice…

1 giorno ago

Frittatina al forno con erbette e cipollotto: la ricetta leggera, veloce e super-gustosa

Preparare una frittatina al forno con erbette e cipollotto è facile e veloce. Si tratta…

1 giorno ago

Il mio istruttore lo ha confermato, è questa la distanza precisa da coprire a piedi per dimagrire sul serio e funziona

A confermarlo è stato anche il mio istruttore, questa è la distanza che si deve…

1 giorno ago

Spunta l’indiscrezione sul prossimo tronista di Uomini e donne: si tratta proprio dell’ex gieffino

Maria De Filippi ha scelto il nuovo tronista di Uomini e donne: secondo una recente…

1 giorno ago