Scopriamo insieme quali esercizi possono fare le persone che si trova allettate per evitare di perdere tonicità e forza.
Con l’avanzare degli anni può succedere che per qualche problematica di salute ci ritroviamo con una persona a noi cara costretta a letto. Noi oggi ti vogliamo indicare alcuni esercizi che si possono fare senza troppa fatica e che permettono di conservare forza ed energia anche in questo momento particolare.
Siamo certi che possono essere molto interessanti se visti anche come un piccolo svago mentale. Quindi non ci dilunghiamo troppo e vediamo che cosa possiamo fare.
Questo tipo di attività fisica aiuta a contrastare gli effetti su una immobilità che si prolunga nel tempo e combatte la sindrome da immobilizzazione che porta ad un deficit motorio. L’assenza totale di movimento, infatti, porta a dei processi molto velocizzati con la perdita delle capacità motorie. Oltre ad una serie di complicazione varie.
Fare del movimento, anche se allettati, infatti, aiuta la mente e tiene attiva la persona. Noi oggi ti vogliamo indicare alcuni esempi per vari tipi di esercizi indicati ad una fascia di muscoli. Iniziamo con gli arti inferiori. Chi li pratica si deve trovare in posizione supina con le braccia lungo il corpo e deve respirare profondamente.
Come prima esercizio possiamo piegare il ginocchio e poi stenderlo nuovamente. Ripeterlo per tre volte e poi passare all’altra gamba. Il secondo esercizio, possiamo flettere una gamba e lasciare l’altra distesa, solleviamo quest’ultima mantenendola in posizione eretta, per pochi secondi, poi adagiamola nuovamente.
Passiamo agli esercizi anti trombosi. Il migliore che possiamo fare è quello di simulare la bicicletta che mette in moto la nostra circolazione e ci aiuta a scongiurare questa problematica importantissima di salute. Esercizi per gli arti superiori. Primo consiglio, con il braccio lungo il busto alziamolo in posizione eretta fino a farlo ruotate di 180 gradi, o fino a quando si sente resistenza.
Poi ripetiamo con l’altro. Sempre in posizione supina, facciamo ruotare il braccio verso l’esterno fino all’altezza della spalla, piegando il gomito e l’avambraccio. Poi riportiamo in posizione iniziale. Alternando con l’altro braccio. Facciamo un paio di ripetizioni. Questi esercizi che vi abbiamo appena indicato sono degli esempi che possono aiutare a prevenire dolori e rigidità articolare.
Ma non solo, aiutano anche la circolazione che in questa particolare condizione deve essere sempre aiutata. Ricordiamoci poi che è bene sempre chiedere prima al medico curante che segue la persona allettata se possono andare bene nella sua condizione. Non facciamo mai nulla senza il suo parere.
Blatte in casa? Ti diciamo noi dove controllare per evitare spiacevoli inconvenienti. Tutto quello che…
Beautiful, le anticipazioni provenienti dall'America: Steffy e Finn di nuovo ai ferri corti, colpa di…
Scopriamo quali sono i fiori migliori che possiamo piantare in giardino per fare in modo…
Verificare la opportunità del bonus matrimonio, scopriamo che cosa possono richiedere le coppie che convolano…
Si parla in maniera sempre più insistente di un condono su alcune cartelle esattoriali che…
Grande novità per gli appassionati di Endless Love e Terra Amara: le due soap turche…