Eccesso+di+velocit%C3%A0%3A+la+legge+ti+spiega+come+salvare+la+patente+e+abbassare+la+multa
senioritaliait
/2025/03/eccesso-di-velocita-la-legge-ti-spiega-come-salvare-la-patente-e-abbassare-la-multa/amp/
Categories: News

Eccesso di velocità: la legge ti spiega come salvare la patente e abbassare la multa

Quando s’infrange il limite stabilito dalla legge per la velocità di percorrenza su un tratto stradale si riceve una multa e una decurtazione di punti dalla patente: esiste però un metodo per non perdere punti e pagare meno.

L’infrazione del limite di velocità è stabilita dall’articolo 142 del Codice della Strada ed è regolata in modo tale da essere progressiva e adeguata alla tipologia di infrazione commessa. Innanzitutto ci sono dei limiti di tolleranza, superare di 5 Kmh il limite non è considerato infrazione, sia perché si tratta di superamento minimo del limite posto, sia perché si  evita in questo modo di colpire qualcuno che ha superato involontariamente il limite a causa di un contachilometri starato.

Eccesso di velocità: la legge ti spiega come salvare la patente e abbassare la multa – Ansa Foto – senioritalia.it

Le multe dunque arrivano a partire dai 7-10 Kmh in più rispetto al limite previsto per il tratto stradale e comportano la ricezione di una multa e la perdita di alcuni punti dalla patente. Sia la sanzione pecuniaria che la decurtazione variano in base alla gravità dell’infrazione e dunque a quanto veloce si stava andando oltre il limite. Ecco cosa prevede la legge:

  • multa da 42 a 173 euro per il superamento entro 10 km/h;
  • multa da 173 e 694 euro per il superamento tra 10 km/h e 40 km/h;
  • multa da 220 a 880 euro e sospensione della patente da 15 a 30 giorni per il superamento tra 10 km/h e 40 km/h in un centro abitato per due volte in un anno;
  • multa da 543 a 2.170 euro e sospensione della patente da 1 a 3 mesi per il superamento dei limiti tra 40 km/h e 60 km/h;
  • multa da 845 a 3.382 euro, sospensione della patente da 6 a 12 mesi per il superamento oltre 60 km/h.

Per quanto riguarda il danno relativo alla patente di guida, ecco quali sono le penali per le infrazioni:

  • 3 punti per il superamento tra 10 km/h e 40 km/h;
  • 6 punti per il superamento tra 40 km/h e 60 km/h;
  • 10 punti per il superamento oltre 60 km/h.

Multa per eccesso di velocità: come fare a non perdere punti e non ricevere l’aumento della sanzione economica

Qualora si venga colti in flagrante da una pattuglia non si può fare altro che accettare le sanzioni e pagare il dovuto. Il discorso si fa più complesso qualora la multa giunga a casa in seguito alla rilevazione di un Autovelox. In questo caso, infatti, non ci può essere certezza che alla guida ci fosse il proprietario del veicolo. Per questo insieme alla multa arriva a casa un modulo nel quale bisogna indicare chi si trovava alla guida dell’auto quando è stata commessa l’infrazione.

Multa per eccesso di velocità: come fare a non perdere punti e non ricevere l’aumento della sanzione economica – Ansa Foto – senioritalia.it

Nel caso fosse un automobilista differente dal proprietario dell’auto, la multa rimane a carico del proprietario, mentre la decurtazione dei punti dalla patente spetta al conducente. Se si omette di indicare il guidatore del veicolo entro il tempo previsto dalla legge (60 giorni dalla notifica del verbale), il proprietario del mezzo riceve un’ulteriore multa che va dai 291 ai 1166 euro. C’è tuttavia un modo per evitare sia la sanzione accessoria che la perdita di punti della patente: basta dichiarare di non sapere chi fosse alla guida del mezzo quando è stata commessa l’infrazione.

Più volte, infatti, la Corte di Cassazione ha giudicato a favore degli automobilisti che hanno fatto ricorso contro la sanzione accessoria poiché questi non potevano effettivamente sapere chi fosse alla guida. Ciò è possibile nel caso in cui vi sia una sola auto per nucleo familiare e diversi automobilisti che la utilizzano.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Perché la “dieta mediterranea” che conosciamo è un’invenzione americana

Scopri come la dieta mediterranea, un simbolo di longevità e salute, è in realtà una…

19 ore ago

Le razze di gatti più adatte agli anziani: le migliori da adottare

Chi non è più giovane può decidere di adottare un gatto. I gatti sono animali…

21 ore ago

Come evitare le piaghe da decubito: i rimedi per prevenirle

Le piaghe da decubito si formano quando una persona resta troppo a lungo nella stessa…

21 ore ago

Pressione “ballerina” e sbalzi improvvisi: cosa fare per non farsi prendere dal panico.

La pressione arteriosa è dinamica e influenzata da vari fattori. Una corretta misurazione e la…

1 settimana ago

Come dimagrire allenandoti solo 10 minuti al giorno: fai questi esercizi, svolterai

Allenarsi 10 minuti con il tempo potrebbe fare la vera differenza, tutto quello che c’è…

1 settimana ago

Cani, cuccia e ciotola per la pappa: un posto non vale l’altro in casa, a cosa fare attenzione

Se fino a oggi avete pensato che la cuccia e la ciotola per la pappa…

1 settimana ago