Da+quando+tengo+le+finestre+di+casa+e+i+finestrini+della+macchina+chiusi+a+Marzo+ho+risolto+un+grande+problema%3A+ho+risparmiato+centinaia+di+euro+in+farmaci
senioritaliait
/2025/03/da-quando-tengo-le-finestre-di-casa-e-i-finestrini-della-macchina-chiusi-a-marzo-ho-risolto-un-grande-problema-ho-risparmiato-centinaia-di-euro-in-farmaci/amp/
Salute

Da quando tengo le finestre di casa e i finestrini della macchina chiusi a Marzo ho risolto un grande problema: ho risparmiato centinaia di euro in farmaci

A marzo chiudi bene le finestre e i finestrini delle auto, non immagini quanto riuscirai a risparmiare.

L’arrivo della primavera porta con sé numerosi benefici, con la natura che si risveglia e le temperature che si fanno miti. Tuttavia, questo per milioni di persone in Italia significa solo una cosa: allergie stagionali.

Polveri, pollini e altri allergeni invadono l’aria, causando non pochi problemi ai soggetti allergici. Tra starnuti, occhi arrossati e difficoltà respiratorie, il mese di marzo può diventare un vero e proprio incubo. Tuttavia, se non si vuole diventare schiavi di fazzoletti, farmaci antistaminici e decongestionanti – non proprio così economici – c’è una soluzione molto semplice.

Le finestre chiuse ti salvano dalle allergie stagionali

Stando a un’indagine di Assosalute, ben il 40% degli italiani soffre di allergie. Di questi, il 19.5% presenta un picco di fastidi legati all’allergia proprio durante i mesi primaverili. Inoltre, è emerso che il numerosi di persone affette da allergie è aumentato dal 2014, con un incidenza che fa pensare che il problema continuerà ad allargarsi. Stando a quanto riscontrato dall’esperto di allergologia, il professor Giorgio Walter Canonica, la rinite allergica colpisce sempre più adolescenti e giovani adulti. I problemi riscontati, nella maggior parte dei casi, vanno ben oltre il tipico fastidio stagionale.

Le finestre chiuse ti salvano dalle allergie stagionali(senioritalia.it)

Parliamo di sonno disturbato, riduzione della produttività e un impatto negativo sulla qualità della vita. A queste problematiche vanno aggiunti i sintomi debilitanti tipici delle allergie primaverili: starnuti, prurito e arrossamento degli occhi; naso chiuso e congestione nasale; affaticamento e difficoltà di concentrazione. Per far fronte a questi disturbi, molti pazienti si vedono costretti a spendere cifre considerevoli per alleviare i sintomi, tuttavia alcune semplici abitudini possono aiutare a ridurre l’esposizione ai pollini e limitare la necessità di cure farmacologiche.

Le pratiche più conosciute per contrastare l’allergia primaverile prevedono l’indossare gli occhiali e la mascherina, sopratutto quando si attraversano parchi e aree verdi. Inoltre, le giornate ventose e soleggiate sono le peggiori per chi soffre di allergie. Per questo motivo, sarebbe meglio evitare di stare all’aperto nelle ore critiche e preferire passeggiate mattutine o serali. Dopo essere stati all’aperto, è poi buona norma quella di fare la doccia e cambiare i vestiti. Così da eliminare eventuali pollini accumulati nel corso della giornata.

Infine, il modo migliore per tenere quanto più lontani possibili i pollini dalla propria persona è quello di mantenere chiuse le finestre e i finestrini dell’automobile. In particolar modo, in quest’ultimo caso si riduce l’ingresso di allergeni nell’abitacolo e aiuta a prevenire le crisi allergiche durante la guida.

Emanuela Ceccarelli

Giornalista pubblicista per professione, backpacker per passione. Amo girare il mondo con un podcast crime in cuffia e qualche libro nello zaino.

Recent Posts

Perché la “dieta mediterranea” che conosciamo è un’invenzione americana

Scopri come la dieta mediterranea, un simbolo di longevità e salute, è in realtà una…

1 giorno ago

Le razze di gatti più adatte agli anziani: le migliori da adottare

Chi non è più giovane può decidere di adottare un gatto. I gatti sono animali…

1 giorno ago

Come evitare le piaghe da decubito: i rimedi per prevenirle

Le piaghe da decubito si formano quando una persona resta troppo a lungo nella stessa…

1 giorno ago

Pressione “ballerina” e sbalzi improvvisi: cosa fare per non farsi prendere dal panico.

La pressione arteriosa è dinamica e influenzata da vari fattori. Una corretta misurazione e la…

1 settimana ago

Come dimagrire allenandoti solo 10 minuti al giorno: fai questi esercizi, svolterai

Allenarsi 10 minuti con il tempo potrebbe fare la vera differenza, tutto quello che c’è…

1 settimana ago

Cani, cuccia e ciotola per la pappa: un posto non vale l’altro in casa, a cosa fare attenzione

Se fino a oggi avete pensato che la cuccia e la ciotola per la pappa…

1 settimana ago