Puoi risparmiare fino a 541 euro: come approfittare nel 2025 del bonus anziani e disabili.
Nel 2025, le persone appartenenti alle categorie più vulnerabili, come anziani e disabili, potranno avere la possibilità di usufruire di importanti agevolazioni fiscali. Questi benefici economici rappresenteranno un valido supporto per chi, per via di limitazioni fisiche o mentali, necessita di assistenza continuativa o ha dovuto sostenere spese significative per tutelare la propria salute e sicurezza.
Le misure fiscali disponibili non coprono l’intero ammontare delle spese sostenute, ma consentono comunque di ottenere un aiuto concreto, sopratutto per i contribuenti che rispettano determinati requisiti di reddito. Tra le principali detrazioni fiscali del 2025, sono da tenere in particolare considerazione quelle per l’assistenza personale e per le polizze assicurative destinati ai disabili.
Queste misure possono garantire un risparmio fino a 541 euro all’anno. Tra le misure più significative troviamo le spese sostenute per l’assistenza a persone non autosufficienti. Dunque, per colore che necessitano di un supporto per svolgere l’attività quotidiane essenziali, come mangiare, muoversi o curare la propria igiene personale.
Questi cittadini potranno usufruire di una detrazione fiscale del 19% su un importo massimo di 2.100 euro annui, garantendo così un recupero fino a 399 euro. Tale agevolazione è rivolta non solo alla persona interessata, ma anche ai familiari che la hanno fiscalmente a carico, inclusi coniugi, figli, genitori, sorelle e fratello. Rientrano poi tra i beneficiari affini anche generi e nuore, se non presenti familiari più prossimi.
Per accedere alla detrazione fiscale per anziani e disabili è sufficiente una dichiarazione del medico di base che certifichi la non autosufficienza del richiedente, senza dunque dover presentare certificazioni di invalidità civile o della Legge 104. É poi necessario rispettare il possesso di un ISEE valido non superiore a 40.000 euro.
I beneficiari devono poi conservare la ricevuta di pagamento che viene rilasciata dall’assistente, che deve essere completa di dati anagrafici e del codice fiscale di entrambe le parti.
Inoltre, è poi possibile approfittare delle polizze assicurative stipulate per garantire la copertura assicurativa in caso di morte o grave invalidità. Su un premio massimo di 750 euro annui, con una detrazione del 19%, è possibile risparmiare fino a 142.50 euro. Dell’agevolazione possono usufruirne sia il contraente sia i familiari fiscalmente a carico.
Combinando entrambe le detrazioni – quella per l’assistenza personale e quella per le polizze assicurative – il risparmio complessivo può raggiungere i 541 euro annui.
Scopriamo quali sono i fiori migliori che possiamo piantare in giardino per fare in modo…
Verificare la opportunità del bonus matrimonio, scopriamo che cosa possono richiedere le coppie che convolano…
Si parla in maniera sempre più insistente di un condono su alcune cartelle esattoriali che…
Grande novità per gli appassionati di Endless Love e Terra Amara: le due soap turche…
Sei un amante della pasta al forno e vuoi imparare a cucinarla al meglio e…
Gli spoiler delle puntate dal 28 aprile al 2 maggio di UPAS rivelano che ci…