Affari+Tuoi%2C+quanto+portano+a+casa+davvero+i+concorrenti%3A+il+reale+valore+delle+vincite
senioritaliait
/2025/03/affari-tuoi-quanto-portano-a-casa-davvero-i-concorrenti-il-reale-valore-delle-vincite/amp/
News

Affari Tuoi, quanto portano a casa davvero i concorrenti: il reale valore delle vincite

Affari Tuoi continua ad avere successo, ma sapete quanto portano a casa davvero i concorrenti? il reale valore delle vincite.

I giochi a premi in televisione attirano sempre i telespettatori, sia per l’adrenalina nel vedere dove arriveranno i partecipanti, sia per la voglia di rischiare e mettersi in gioco in prima persona.

Affari Tuoi, quanto portano a casa davvero i concorrenti: il reale valore delle vincite – foto Ansa – senioritalia.it

Affari Tuoi, grazie anche alla conduzione di Stefano de Martino, è una delle trasmissioni più seguite di Rai Uno, e continua ad appassionare milioni di telespettatori che ogni sera si sintonizzano per vedere le vincite (o le disfatte) dei vari concorrenti.

Affari Tuoi, quanto guadagnano realmente i concorrenti

Guardando in tv i giochi a premi come Affari Tuoi, in molti si chiedono se le vincite siano davvero quelle che vengono annunciate, e come vengono pagati i concorrenti che si aggiudicano il malloppo. I concorrenti di Affari Tuoi vincono gettoni d’oro, ma non tutto il premio è il loro. Perché?

Affari Tuoi, quanto guadagnano realmente i concorrenti – foto Ansa – senioritalia.it

Attualmente nessuna trasmissione televisiva prevede il pagamento delle vincite in contanti. Questo a seguito di una legge del 1955 che imponeva di pagare le vincite in tv solo in gettoni d’oro, con il fine di contrastare il vizio del gioco d’azzardo: una sentenza del Tar del Lazio del 2018 ha consentito di proporre vincite in contanti, purché i criteri di partecipazione siano chiari, ma al momento le trasmissioni continuano a pagare in gettoni d’oro. Quanto vale quindi una vincita in gettoni d’oro?

Se facciamo l’esempio della vincita del pacco più grosso, quello da 300.000 euro, ecco cosa accade. Anzitutto, bisogna sapere che la vincita comprende l’Iva al 22%, il che vuol dire che al netto dell’imposta, la vincita scende a circa 245.900 euro. Essendo inoltre pagato in gettoni d’oro coniati dalla Rai, è la stessa azienda ad indirizzare il vincitore al banco dei metalli per procedere con la conversione – che però comprende una commissione del 5%, che fa scendere ancora la cifra a 233.600 euro. Come riporta Money.it, il vincitore può in realtà scegliere di vendere i gettoni autonomamente, ma dovrà comunque pagare i costi di spedizione, che aumentano ulteriormente le perdite.

Inoltre, il Dpr 600/1973 all’art.30 prevede che le vincite televisive siano tassate al 20%, le altre al 25%; quelle derivanti da pesche, tombole e giochi di beneficenza sono sottoposte all’aliquota del 10%. Alla fine dei conti quindi, dei 300 mila euro vinti, ne resteranno circa 187 mila.

Zarina Chiarenza

Romana, classe ’74. Laureata in lingue, certificata in CoachingbyValues. Mi piace scrivere e raccontare storie. Il mio più grande pregio: sono del segno della Vergine. Il mio più grande difetto: sono del segno della Vergine. Il mio motto: “Lascia sempre spazio per il dolce”.

Recent Posts

Ho il giardino migliore di tutto il vicinato e ti svelo il mio segreto: basta piantare questi bulbi

Scopriamo quali sono i fiori migliori che possiamo piantare in giardino per fare in modo…

2 ore ago

Bonus matrimonio: quanto riceve chi si sposa, cifre svelate

Verificare la opportunità del bonus matrimonio, scopriamo che cosa possono richiedere le coppie che convolano…

5 ore ago

Condono tombale cartelle esattoriali: tutte queste non devi più pagarle

Si parla in maniera sempre più insistente di un condono su alcune cartelle esattoriali che…

7 ore ago

Endless Love e Terra Amara si uniscono: notizia splendida per i fan

Grande novità per gli appassionati di Endless Love e Terra Amara: le due soap turche…

10 ore ago

I 3 segreti per ottenere una pasta al forno croccante e con una gratinatura perfetta

Sei un amante della pasta al forno e vuoi imparare a cucinarla al meglio e…

13 ore ago

UPAS, un addio doloroso nelle puntate dal 28 aprile al 2 maggio: colpo di scena

Gli spoiler delle puntate dal 28 aprile al 2 maggio di UPAS rivelano che ci…

15 ore ago