Addio+ferro+da+stiro%3A+il+trucco+per+eliminare+le+pieghe+dell%26%238217%3Bultimo+minuto+senza+fatica
senioritaliait
/2025/03/addio-ferro-da-stiro-il-trucco-per-eliminare-le-pieghe-dellultimo-minuto-senza-fatica/amp/
Categories: Lifestyle

Addio ferro da stiro: il trucco per eliminare le pieghe dell’ultimo minuto senza fatica

Scopri come eliminare le pieghe dai vestiti senza ferro da stiro: trucchi pratici e veloci per avere sempre un look sempre impeccabile, anche in viaggio.

Quante volte ti è capitato di aprire la valigia in hotel e ritrovarti con i vestiti tutti sgualciti, eppure li avevi piegati con cura prima di riporli. Oppure spesso capita di accorgersi all’ultimo minuto che la camicia che si voleva indossare per un appuntamento importante è piena di pieghe e il ferro da stiro sembra essere sparito nel nulla.

Addio ferro da stiro: come eliminare le pieghe dai vestiti soluzioni pratiche senioritalia.it

Per fortuna esiste un metodo infallibile, niente piĂą panico per i vestiti sgualciti. Esistono metodi alternativi, semplici ed efficaci, per eliminare le pieghe dai vestiti senza fatica. Stiamo per svelarti qualche trucco geniale che ti farĂ  risparmiare tempo e nervosismi.

Addio ferro da stiro: come eliminare le pieghe dai vestiti soluzioni pratiche

Quando il ferro da stiro non c’è o non hai proprio voglia di usarlo, la soluzione è affidarsi a piccoli trucchi casalinghi che funzionano davvero. Partiamo dall’asciugacapelli, che non serve solo a mettere in piega i capelli ma può rivelarsi un prezioso alleato anche per distendere le pieghe dei tuoi vestiti.

Ti basta appendere la maglietta o la camicia su una gruccia, accendere il phon e dirigere l’aria calda sulle zone sgualcite tenendoti a qualche centimetro di distanza, come se stessi dando una messa in piega ai tuoi abiti. Se vuoi un effetto ancora più rapido, spruzza un po’ d’acqua sui punti più critici e vedrai le pieghe svanire come per magia.

Addio ferro da stiro: come eliminare le pieghe dai vestiti soluzioni pratiche-Senioritalia.it

E che dire della piastra per capelli? Sì, proprio quella che usi per domare le ciocche ribelli può fare miracoli anche sui colletti stropicciati o sui polsini spiegazzati. Basta riscaldarla a una temperatura media e passarla delicatamente sulle zone incriminate. Ovviamente, se il tessuto è delicato, meglio proteggere il capo con un panno sottile per evitare di fare danni e trasformare una piega in un buco.

Se poi vuoi un metodo a prova di pigrizia, la doccia a vapore è quello che fa per te. Appendere i vestiti a una gruccia vicino al getto d’acqua calda permette al vapore di distendere naturalmente le fibre dei tessuti. Insomma, mentre tu ti rilassi sotto l’acqua bollente, i tuoi abiti si stirano da soli. Dopo circa quindici minuti, il tuo capo sarà più liscio e pronto da indossare. Due piccioni con una fava.

Infine, se le pieghe non mollano, puoi provare il vecchio ma sempre valido trucco del panno umido. Stendi il vestito su un tavolo, appoggiaci sopra un panno leggermente inumidito e premi con le mani sulla piega, lisciandola come se stessi accarezzando un gatto. Quando il tutto si sarĂ  asciugato, le grinze saranno solo un lontano ricordo.

Come preparare la valigia per evitare le pieghe

Ora, parliamoci chiaro: prevenire è meglio che curare, anche quando si tratta di vestiti stropicciati. Quindi, se vuoi evitare di trovarti con una valigia che sembra uscita da una centrifuga, ci sono un paio di accorgimenti che puoi adottare. Prima di tutto, arrotolare i vestiti invece di piegarli aiuta a ridurre le pieghe e a risparmiare spazio.

I consigli per dire addio al ferro da stiro-Senioritialia.it

Inoltre, se vuoi davvero fare le cose per bene, crea degli strati intelligenti nella valigia: metti i vestiti arrotolati sul fondo, poi i pantaloni e le giacche sopra, lasciando che le estremità sbordino un po’, e alla fine richiudi tutto piegando le parti sporgenti verso l’interno. Un po’ come fare un burrito, ma con i tuoi abiti.

Se hai capi particolarmente delicati, puoi infilare le camicie in sacchetti di plastica per proteggerle da pieghe e segni. Non sarà elegante, ma funziona. Insomma, con questi piccoli trucchi puoi dire addio al ferro da stiro e viaggiare tranquillo, sapendo che i tuoi abiti saranno sempre in ordine e pronti a farti fare bella figura. Prova e vedrai: stirare senza stirare non è mai stato così semplice.

Alessandra Orlacchio

Recent Posts

Sei entrata in menopausa e ti dimentichi le cose? Rimediare è possibile, i trucchi da seguire immediatamente

Tantissime donne con l'arrivo della menopausa notano un calo forte della memoria, ecco perchĂ© questo…

2 ore ago

Naspi, è necessario dichiarare l’indennitĂ  nel 730? Cosa dice la normativa

I percettori di Naspi devono indicare l’indennitĂ  di disoccupazione nella dichiarazione dei redditi da inoltrare…

5 ore ago

Blatte, entrano in casa e lasciano le uova in questo posto: non le noterai mai

Blatte in casa? Ti diciamo noi dove controllare per evitare spiacevoli inconvenienti. Tutto quello che…

8 ore ago

Beautiful spoiler USA, nuovo scontro tra Steffy e Finn: colpa di una foto ‘rubata’

Beautiful, le anticipazioni provenienti dall'America: Steffy e Finn di nuovo ai ferri corti, colpa di…

10 ore ago

Ho il giardino migliore di tutto il vicinato e ti svelo il mio segreto: basta piantare questi bulbi

Scopriamo quali sono i fiori migliori che possiamo piantare in giardino per fare in modo…

21 ore ago

Bonus matrimonio: quanto riceve chi si sposa, cifre svelate

Verificare la opportunitĂ  del bonus matrimonio, scopriamo che cosa possono richiedere le coppie che convolano…

24 ore ago