Anche tu non sai mai cosa è giusto bere, come acqua, per stare bene? Ecco finalmente che facciamo chiarezza una volta per tutte.
Non tutti beviamo la stessa acqua, anzi! C’è chi la preferisce liscia e chi invece non riesce a bere se non è bella frizzante. Ma una delle due é meglio per la nostra salute, come si dice, oppure no? Oggi cercheremo di fare chiarezza su questo dubbio che abbiamo da tanto tempo ma che nessuno ci ha mai aiutato a sciogliere.
Capiamo se la scelta che facciamo ogni giorno è quella corretta oppure se é giunto il momento di cambiare. Siamo certi di aver solleticato la tua curiosità quindi, scopriamo tutto nel dettaglio.
Sappiamo molto bene che l’acqua è una parte fondamentale del nostro organismo e che ne permette il corretto funzionamento. Se non beviamo a sufficienza possiamo avere vari problemi, tra i quali la disidratazione. Ma non solamente, parliamo anche di mal di testa, vertigini, stanchezza e poca concentrazione.
Ma esiste veramente una acqua migliore dell’altra per stare bene? Ovvero la solita scelta tra liscia o frizzante? Ha risposto al quesito che tutti noi ci facciamo il nutrizionista Fabio Mariniello sulle pagine di Today. Iniziamo dicendo che una acqua viene definita naturale quando viene imbottigliata così come esce dalla fonte.
Quando beviamo l’acqua gassata è addizionata oppure esce anche lei così dalla fonte? “L’acqua liscia non ha gas altamente concentrati al suo intero, per cui non si contiene bollicine che tendono a risalire. Nell’acqua frizzante troviamo disciolti dei gas (in genere anidride carbonica) che determinano quel gusto definito ‘effervescente’. Le acque frizzanti possono essere ‘naturalmente’ effervescenti, e quindi prelevate alla fonte con del gas già disciolto al suo interno, o rese tali per via artificiale…..”.
Qual’è la scelta migliore tra le due acqua? Hanno tutte e due gli stessi benefici quindi, sostanzialmente, dipende molto dal nostro gusto. Solamente in pochissimi casi cambia, se ad esempio soffriamo di reflusso gastro-esofageo, oppure di ulcere o gastriti. In questo caso i gas possono dilatare lo stomaco e crearci qualche problema.
Anche per le persone che soffrono di ernia addominale o diastasi dovrebbero fare attenzione. E se beviamo ogni giorno acqua frizzante ci possono essere ripercussioni sul nostro corpo? La risposta è no! Se beviamo acqua frizzante, anzi, e non abbiamo problemi, possiamo avere un senso di sazietà prima rispetto all’acqua naturale.
Quindi, arrivando ad una conclusione, se non soffriamo di particolari patologie possiamo bere l’acqua che preferiamo e ricordiamoci di bere almeno 1,5 litri di acqua cercando di arrivare anche ai 2 litri per il nostro bene. Ovviamente, salvo diverse indicazioni del nostro medico curante. Stessa cosa per il controllo dei sali minerali ai quali fare attenzione, sempre se ci viene richiesto in base al nostro stato di salute.
Blatte in casa? Ti diciamo noi dove controllare per evitare spiacevoli inconvenienti. Tutto quello che…
Beautiful, le anticipazioni provenienti dall'America: Steffy e Finn di nuovo ai ferri corti, colpa di…
Scopriamo quali sono i fiori migliori che possiamo piantare in giardino per fare in modo…
Verificare la opportunità del bonus matrimonio, scopriamo che cosa possono richiedere le coppie che convolano…
Si parla in maniera sempre più insistente di un condono su alcune cartelle esattoriali che…
Grande novità per gli appassionati di Endless Love e Terra Amara: le due soap turche…