3+trucchi+davvero+vincenti+per+aumentare+la+tua+pensione%3A+ti+svoltano+la+vita
senioritaliait
/2025/03/3-trucchi-davvero-vincenti-per-aumentare-la-tua-pensione-ti-svoltano-la-vita/amp/
News

3 trucchi davvero vincenti per aumentare la tua pensione: ti svoltano la vita

Vuoi aumentare la pensione? Con questi tre trucchi è possibile avere un compenso più alto rispetto a quello a cui sei abituato.

Il sistema pensionistico italiano si trova ad affrontare sfide sempre più complesse, che talvolta rischiano di compromettere la serenità economica di molti cittadini. Con il caro vita e l’aumento dell’inflazione, arrivare a fine mese è diventata per molti una vera e propria sfida. Anche il problema demografico e la fragilità economica, rendere il futuro dei pensionati appare sempre più incerto. Per questo motivo, potrebbe essere importante per i pensionati trovare un sistema per riuscire ad aumentare il sistema pensionistico.

3 trucchi davvero vincenti per aumentare la tua pensione: ti svoltano la vita (senioritalia.it)

L’attuale scenario pensionistico italiano vede pensioni sempre più basse e tempi di accesso sempre più lunghi, dovuti all’aumento dell’età media in Italia che si riflette in aumento dell’età media pensionabile. Per questo motivo è bene agire in anticipo e con grande consapevolezza, la scelta migliore per garantirsi una vecchiaia serena e dignitosa.

Trucchi per aumentare la pensione: inizia dalla previdenza integrativa

Per evitare di arrivare impreparati alla pensione è bene iniziare a pensare con largo anticipo al momento in cui si concluderà l’attività lavorativa. Per questo motivo, è bene iniziare a pensare con largo anticipo a un modo per integrare la pensione.

Trucchi per aumentare la pensione: inizia dalla previdenza integrativa (senioritalia.it)

Il primo passo per assicurarsi una pensione più solida è valutare la pensione integrativa, dunque è possibile aprire un fondo pensione il prima possibile, questo consente di ottenere notevoli vantaggi fiscali e finanziari. In particolar modo, i versamenti godono di una tassazione agevolata, che può scendere fino al 9%, permettendo così ai contribuenti di sfruttare l’interesse composto per far crescere il capitale nel tempo.

Immaginando un versamento annuo di 2.000 per 40 anni con un rendimento del 5%, si potrà ottenere un montante finale di circa 255.000 euro, di questi ben 173.000 euro saranno derivanti dall’interesse composto.

Un altro modo per poter incrementare la propria pensione consiste nel massimizzare i benefici derivanti dal versamento del datore di lavoro. I lavoratori dipendenti hanno infatti l’opportunità di integrare il trattamento di fine lavoro con un contributo personale, andando così a ottenere un versamento aggiuntivo da parte del datore. L’integrazione del TFR aumenta il montante finale e permette anche di accumulare interesse sui vantaggi fiscali ottenuti.

Infine, è bene considerare l’importanza della reversibilità. Con una pensione integrativa,  infatti, è possibile garantire che, nel caso in cui il titolare della pensione passi a miglior vita, la rendita continui a essere versata a una persona indicata, come il coniuge o un familiare.

Emanuela Ceccarelli

Giornalista pubblicista per professione, backpacker per passione. Amo girare il mondo con un podcast crime in cuffia e qualche libro nello zaino.

Recent Posts

Perché la “dieta mediterranea” che conosciamo è un’invenzione americana

Scopri come la dieta mediterranea, un simbolo di longevità e salute, è in realtà una…

1 giorno ago

Le razze di gatti più adatte agli anziani: le migliori da adottare

Chi non è più giovane può decidere di adottare un gatto. I gatti sono animali…

1 giorno ago

Come evitare le piaghe da decubito: i rimedi per prevenirle

Le piaghe da decubito si formano quando una persona resta troppo a lungo nella stessa…

1 giorno ago

Pressione “ballerina” e sbalzi improvvisi: cosa fare per non farsi prendere dal panico.

La pressione arteriosa è dinamica e influenzata da vari fattori. Una corretta misurazione e la…

1 settimana ago

Come dimagrire allenandoti solo 10 minuti al giorno: fai questi esercizi, svolterai

Allenarsi 10 minuti con il tempo potrebbe fare la vera differenza, tutto quello che c’è…

1 settimana ago

Cani, cuccia e ciotola per la pappa: un posto non vale l’altro in casa, a cosa fare attenzione

Se fino a oggi avete pensato che la cuccia e la ciotola per la pappa…

1 settimana ago