200+euro+%26%238220%3Bregalati%26%238221%3B+dal+Governo%3A+il+nuovo+Bonus+spetta+quasi+a+tutti%2C+come+richiederlo
senioritaliait
/2025/03/200-euro-regalati-dal-governo-il-nuovo-bonus-spetta-quasi-a-tutti-come-richiederlo/amp/
News

200 euro “regalati” dal Governo: il nuovo Bonus spetta quasi a tutti, come richiederlo

Parliamo di un bonus da 200 euro messi a disposizione dal Governo: come richiederlo e di cosa si tratta, spetta a quasi tutti .

Un nuovo bonus sociale introdotto dal Governo per aiutare i cittadini che si trovano in condizioni di difficoltà e che andrà a coprire uno dei costi più importanti e che maggiormente pesano sulla gestione delle spese delle famiglie.

200 euro “regalati” dal Governo: il nuovo Bonus spetta quasi a tutti, come richiederlo-Senioritalia.it

Il Consiglio dei ministri di venerdì ha approvato un nuovo decreto per il potenziamento del bonus sociale e un allargamento della platea; durante il vertice sono stati definiti i punti del decreto tanto atteso da milioni di italiani e che prevede una novità importante per chi ne volesse fare richiesta.

Bonus bollette, come richiederlo

Il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ha spiegato come l’incremento dei prezzi del gas a livello internazionale abbia reso necessario un intervento straordinario per aiutare le famiglie in difficoltà, tanto da portare il governo alla decisione di raddoppiare i valori dell’ISEE per accedere ai sostegni.

Bonus bollette, come richiederlo-Senioritalia.it

Viene introdotto quindi un nuovo bonus bollette una tantum da 200 euro destinato ad aiutare le famiglie con ISEE fino a 25.000 euro, un sostegno valido per un trimestre e cumulabile con i bonus sociali. Per coloro che hanno già presentato l’ISEE, il bonus arriverà nel secondo trimestre del 2025, mentre chi presenterà una nuova dichiarazione lo riceverà nel primo trimestre utile.

I requisiti per inoltrare la domanda di bonus sono: ISEE fino a 25.000 euro per nucleo familiare, e beneficiari dei bonus sociali (sconti su luce, gas e acqua). I bonus sociali attualmente sono rivolti a famiglie con ISEE inferiore a 9.530 euro (se hanno fino a tre figli a carico) e famiglie con ISEE fino a 20.000 euro (se hanno più di quattro figli a carico). La buona notizie è che il nuovo bonus potrà essere sommato agli altri di cui già si beneficia, arrivando fino a 500 euro complessivi di aiuti sulle bollette.

Al momento non sono ancora note le modalità di invio della domanda, ma si parla di un’agevolazione che sarà riconosciuta in bolletta attraverso un sistema automatico – lo stesso meccanismo del bonus sociale, con l’INPS che trasmetterà i dati al Sistema Informativo Integrato (SII), la banca dati delle forniture energetiche, per applicare direttamente lo sconto ai beneficiari. Secondo i dati del governo, il bonus, per il quale è previsto uno stanziamento totale di 1,6 miliardi di euro, potrebbe aiutare circa 8 milioni di famiglie.

Zarina Chiarenza

Romana, classe ’74. Laureata in lingue, certificata in CoachingbyValues. Mi piace scrivere e raccontare storie. Il mio più grande pregio: sono del segno della Vergine. Il mio più grande difetto: sono del segno della Vergine. Il mio motto: “Lascia sempre spazio per il dolce”.

Recent Posts

Perché la “dieta mediterranea” che conosciamo è un’invenzione americana

Scopri come la dieta mediterranea, un simbolo di longevità e salute, è in realtà una…

22 ore ago

Le razze di gatti più adatte agli anziani: le migliori da adottare

Chi non è più giovane può decidere di adottare un gatto. I gatti sono animali…

24 ore ago

Come evitare le piaghe da decubito: i rimedi per prevenirle

Le piaghe da decubito si formano quando una persona resta troppo a lungo nella stessa…

24 ore ago

Pressione “ballerina” e sbalzi improvvisi: cosa fare per non farsi prendere dal panico.

La pressione arteriosa è dinamica e influenzata da vari fattori. Una corretta misurazione e la…

1 settimana ago

Come dimagrire allenandoti solo 10 minuti al giorno: fai questi esercizi, svolterai

Allenarsi 10 minuti con il tempo potrebbe fare la vera differenza, tutto quello che c’è…

1 settimana ago

Cani, cuccia e ciotola per la pappa: un posto non vale l’altro in casa, a cosa fare attenzione

Se fino a oggi avete pensato che la cuccia e la ciotola per la pappa…

1 settimana ago