Perch%C3%A9+l%26%238217%3Bacquagym+%C3%A8+perfetto+per+gli+anziani%3A+i+tanti+benefici+per+il+corpo+e+la+mente
senioritaliait
/2025/02/perche-lacquagym-e-perfetto-per-gli-anziani-i-tanti-benefici-per-il-corpo-e-la-mente/amp/
Sport

Perché l’acquagym è perfetto per gli anziani: i tanti benefici per il corpo e la mente

Scopriamo insieme tutto quello che devi sapere per quanto riguarda l’attività sportiva che si può fare dopo una certa età. E’ importantissimo praticarla.

Quando superiamo una certa età pensiamo che non ci siano attività che possiamo fare ma questo non è assolutamente la cosa giusta, anzi. Ci sono alcuni sport che ti permettono di socializzare e allo stesso tempo di mantenere attivo il tuo corpo. Ti starai chiedendo di che cosa parliamo.

Perché l’acquagym è perfetto per gli anziani: i tanti benefici per il corpo e la mente-Senioritalia.it

Ovviamente dell’acquagym. Un modo per essere attivi ma senza troppa fatica perché viene in nostro soccorso l’acqua. Vuoi conoscere tutti gli effetti positivi che può avere? Iniziamo subito!

Acquagym? Assolutamente consigliata per gli anziani

Come possiamo immaginare fare del movimento fisica ci aiuta nella nostra vita, sia da giovani che da anziani. Con il passare degli anni, però, dobbiamo cambiare il nostro tipo di allenamento. Noi oggi ti vogliamo parlare di qualcosa che ha davvero mille benefici, ovvero l’acquagym.

Acquagym? Assolutamente consigliata per gli anziani-Senioritialia.it

Ma quali sono tutti gli aspetti positivi che possiamo avere? Come prima cosa ha un bassissimo impatto sulle nostre articolazioni, quindi è perfetta anche se soffriamo di dolori cronici. Ottima anche per il rafforzamento muscolare. Facciamo lavorare in acqua tanti gruppi muscolari diversi e questo aiuta in modo incredibile con l’indipendenza nel movimento ed evita il rischio di cadure.

Terzo punto, migliora il nostro equilibrio e la circolazione, per non parlare della flessibilità. In acqua possiamo fare stretching. Un vero e proprio toccasana per la nostra mobilità articolare, ci aiuta a dire addio ad alcuni dolori. Per non parlare del benessere mentale. Riduce, infatti, lo stress e favorisce il buono umore.

Ci permette di socializzare, perché le lezioni si svolgono in gruppo e quindi possiamo conoscere persone diverse e ultimo, ma non meno importante ci da una mano con la salute cardiovascolare. Se abbiamo paura che l’acqua sia fredda non è assolutamente così perché si trova a 29 gradi.

In questo modo si possono alleviare anche di piccoli dolori che possiamo avere ma non solamente, aiuta anche la circolazione del sangue perché i vasi si dilatano e consentono una distribuzione ottimale dell’ossigeno. Per non parlare dell’effetto relax che può avere questa temperatura sul nostro corpo.

Fare sport ci aiuta veramente a stare meglio e poi se pratichiamo acquagym possiamo avere veramente moltissimi benefici oltre a trascorrere del tempo in compagnia. Se hai paura che l’acqua sia troppo alta non ti preoccupare è ad una altezza giusta per tutti. Quindi, è giunto il momento di informarsi nella piscina che hai vicino casa e chiedere tutte le informazioni che immagini, siamo certi che dopo averla provata ti innamorerai anche tu!

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Recent Posts

Pantaloni per fisico a mela: gli outfit che ti valorizzano e snelliscono il punto vita

Chi ha un fisico a mela può scegliere diversi modelli di pantaloni. Questi possono essere…

1 giorno ago

Superpoteri a quattro zampe: le abilità incredibili dei nostri animali che la scienza non sa spiegare

Scopri come i nostri animali domestici utilizzano superpoteri sensoriali per leggere il mondo intorno a…

1 giorno ago

Se hai superato i 60 anni, non sottovalutare il potere della camminata quotidiana: ecco perché e come farla

Se hai superato i 60 anni, forse non immagini quanto possa essere potente una semplice…

1 giorno ago

Frittatina al forno con erbette e cipollotto: la ricetta leggera, veloce e super-gustosa

Preparare una frittatina al forno con erbette e cipollotto è facile e veloce. Si tratta…

1 giorno ago

Il mio istruttore lo ha confermato, è questa la distanza precisa da coprire a piedi per dimagrire sul serio e funziona

A confermarlo è stato anche il mio istruttore, questa è la distanza che si deve…

1 giorno ago

Spunta l’indiscrezione sul prossimo tronista di Uomini e donne: si tratta proprio dell’ex gieffino

Maria De Filippi ha scelto il nuovo tronista di Uomini e donne: secondo una recente…

1 giorno ago