Non+farti+fermare+dall%26%238217%3Bartrite%3A+evita+queste+due+cose+per+una+vita+senza+dolore
senioritaliait
/2025/02/non-farti-fermare-dallartrite-evita-queste-due-cose-per-una-vita-senza-dolore/amp/
Salute

Non farti fermare dall’artrite: evita queste due cose per una vita senza dolore

Scopri le due cose da evitare per gestire al meglio l’artrite e ridurre il dolore quotidiano. Strategie efficaci e consigli utili per una vita senza limitazioni.

L’artrite è una delle condizioni croniche più diffuse al mondo. Colpisce milioni di persone specie dopo i 60 anni, limitando la loro mobilità e la qualità della vita. Si tratta di una patologia infiammatoria che può manifestarsi in diverse forme con sintomi che vanno dal gonfiore articolare alla rigidità e al dolore persistente.

Stop al dolore: due errori da evitare se soffri di artrite senioritalia.it

Se anche tu soffri di questa condizione sicuramente desideri trovare sollievo e probabilmente avrai tentato molte strade che spesso sono risultate inefficaci o peggio ancora hanno addirittura aggravato la situazione. Questo succede spesso perché purtroppo si ignorano gli errori comuni da evitare in caso di artrite. Se desideri sapere cosa è meglio non fare per evitare di peggiorare la situazione continua a leggere.

Stop al dolore: due errori da evitare se soffri di artrite

Se si soffre di artrite e si desidera vivere una vita dignitosa in assenza di dolore è bene adottare un approccio consapevole e gestire l’artrite in modo ottimale per lenire il dolore e migliorare la mobilità. Forse non sai che ci sono alcune abitudini che peggiorano l’artrite e dunque sono abitudini da evitare assolutamente.

Stop al dolore: due errori da evitare se soffri di artrite

Quando si soffre di artrite la cura farmacologica spesso prevede la prescrizione di oppioidi per il trattamento del dolore cronico, in realtà il loro utilizzo in caso di artrite dovrebbe essere valutato con estrema cautela. Questi farmaci sono Indubbiamente utili nel breve periodo ma a lungo termine possono portare a dipendenza e compromettere la loro efficacia. Gli esperti consigliano di privilegiare trattamenti più sicuri ed efficaci, come gli antinfiammatori non steroidei (FANS), la fisioterapia e l’attività fisica moderata.

Discipline come il tai chi e lo yoga si sono dimostrati molto validi e apportano benefici significativi nel migliorare la mobilità articolare e ridurre il dolore, senza gli effetti collaterali dei farmaci oppioidi.

Un altro errore comune è quello di ricorrere alle iniezioni intra-articolari di glucosamina, nella speranza di ottenere un miglioramento delle condizioni articolari. Anche in questo caso è stato dimostrato che questo trattamento non offre reali benefici e che potrebbe addirittura peggiorare la situazione nel lungo periodo. Le iniezioni di cortesteroidi sembrano rappresentare l’opzione più efficace al momento, ovviamente questo trattamento deve essere supervisionato da un medico.

Oltre ad individuare il giusto trattamento farmacologico chi è colpito da artrite dovrebbe adottare uno stile di vita più sano e una dieta equilibrata ricca di omega-3 e antiossidanti.

Se si desidera convivere in maniera ottimale con l’artrite oltre a combattere il dolore bisogna porre particolare attenzione a preservare la mobilità e il benessere fisico generale. Consultare sempre il proprio medico è fondamentale per trovare la soluzione più adatta al caso individuale e insieme alla motilità e alla corretta alimentazione sembra essere proprio questa la chiave per una vita con artrite senza dolore.

Alessandra Orlacchio

Recent Posts

Pagamenti Assegno Unico, il calendario di maggio 2025: le date

Nelle prossime settimane, l’Inps erogherà i pagamenti di maggio dell’Assegno Unico Universale: le date da…

1 ora ago

Sei entrata in menopausa e ti dimentichi le cose? Rimediare è possibile, i trucchi da seguire immediatamente

Tantissime donne con l'arrivo della menopausa notano un calo forte della memoria, ecco perché questo…

3 ore ago

Naspi, è necessario dichiarare l’indennità nel 730? Cosa dice la normativa

I percettori di Naspi devono indicare l’indennità di disoccupazione nella dichiarazione dei redditi da inoltrare…

6 ore ago

Blatte, entrano in casa e lasciano le uova in questo posto: non le noterai mai

Blatte in casa? Ti diciamo noi dove controllare per evitare spiacevoli inconvenienti. Tutto quello che…

9 ore ago

Beautiful spoiler USA, nuovo scontro tra Steffy e Finn: colpa di una foto ‘rubata’

Beautiful, le anticipazioni provenienti dall'America: Steffy e Finn di nuovo ai ferri corti, colpa di…

11 ore ago

Ho il giardino migliore di tutto il vicinato e ti svelo il mio segreto: basta piantare questi bulbi

Scopriamo quali sono i fiori migliori che possiamo piantare in giardino per fare in modo…

22 ore ago