Muffa+in+casa%2C+il+tuo+miglior+alleato+%C3%A8+lo+zucchero%3A+io+lo+uso+cos%C3%AC%2C+risultato+da+pubblicit%C3%A0
senioritaliait
/2025/02/muffa-in-casa-il-tuo-miglior-alleato-e-lo-zucchero-io-lo-uso-cosi-risultato-da-pubblicita/amp/
Lifestyle

Muffa in casa, il tuo miglior alleato è lo zucchero: io lo uso così, risultato da pubblicità

Lo zucchero è uno dei rimedi naturali più efficaci e impensabili contro la muffa sulle pareti: utilizzandolo in questo modo ha degli effetti miracolosi. 

Uno dei problemi più frequenti con i quali ci si trova a dover combattere in casa è la muffa. La sua fastidiosa presenza si fa notare tanto all’esterno (balconi, giardini, terrazze) quanto all’interno, sulle pareti. Si forma a causa dello spostamento delle spore di specifici funghi, che finiscono per depositarsi sulle superfici in cui riconoscono il loro habitat ideale.

Muffa in casa, il tuo miglior alleato è lo zucchero – senioritalia.it

Se la loro migrazione avviene principalmente nel periodo autunnale ed estivo, la presenza della muffa si manifesterà in qualunque stagione. Si concentra in ambienti caratterizzati da una scarsa ventilazione ed una grande concentrazione di umidità, che permette alle spore di proliferare. Il risultato saranno le sgradevoli macchie e gli aloni di diverso colore, dal grigio al verde, che si diffondono sulle pareti.

Quando lo sviluppo è già in atto, bloccarlo ed eliminare le tracce può essere una sfida. L’intervento dei professionisti potrebbe essere anche molto costoso, perciò ci si affida sempre più alle possibili soluzioni casalinghe. Tra le più conosciute tuttavia, difficilmente compare il rimedio più efficace ed economico.

Lo zucchero, già presente in tutte le dispense, può trasformarsi incredibilmente in un alleato formidabile contro la muffa sui muri. Sfruttando il suo grande potere igroscopico, che consente di assorbire l’umidità circostante, è l’ingrediente ideale per creare un ambiente ostile per i microrganismi.

Come usare lo zucchero contro la muffa sulle pareti: il procedimento

Accade spesso che un comune ingrediente naturale presente in cucina, si riveli un rimedio eccezionale contro un problema casalingo. Lo zucchero è il miglior modo per contrastare la proliferazione delle spore, grazie alla sua capacità di eliminare l’umidità nelle zone colpite dalla muffa.

Come usare lo zucchero contro la muffa sulle pareti – senioritalia.it

Per un’applicazione efficace, si inizierà creando una soluzione. In un litro d’acqua calda si dovranno versare 200 grammi di zucchero, mescolando fino a che non sarà completamente disciolto. Il composto andrà trasferito poi in un flacone spray, con il quale si dovrà coprire bene tutta l’area in cui è presente la muffa.

La soluzione dovrà essere lasciata in posa fino alla completa asciugatura, meglio se per almeno un giorno. Sarà un tempo sufficiente affinché lo zucchero inizi a svolgere la sua azione inibitoria della crescita dei microrganismi. Una volta trascorse le 24 ore, non resterà che servirsi di un panno completamente asciutto per ultimare il procedimento. Passandolo sulla zona in cui era stato applicato lo zucchero, eliminerà tutti i possibili residui di muffa ormai inattiva.

Dopo aver terminato, un ulteriore step si rivelerà fondamentale affinché non vengano attirati insetti. Aiutandosi con un panno bagnato, ci si assicurerà di rimuovere dalla parete ogni possibile traccia dell’ingrediente. Naturalmente questo rimedio veloce può venire in aiuto nel caso di macchie circoscritte e poco estese, sulle quali può essere messo in atto più volte fino alla completa soluzione.

Mary Ingrosso

Laureata in Scienze della Comunicazione, Salentina DOC. Ho fatto della passione per la scrittura la mia professione. Mi occupo di Spettacolo, TV e Lifestyle. Trasformo ogni articolo in un'occasione di crescita e approfondimento.

Recent Posts

Colpo di scena UPAS: chi è il nuovo protagonista

Upas, anticipazioni prossime puntate: ecco chi sarà il nuovo protagonista, si tratta di un personaggio…

5 ore ago

Pagamenti Assegno Unico, il calendario di maggio 2025: le date

Nelle prossime settimane, l’Inps erogherà i pagamenti di maggio dell’Assegno Unico Universale: le date da…

8 ore ago

Sei entrata in menopausa e ti dimentichi le cose? Rimediare è possibile, i trucchi da seguire immediatamente

Tantissime donne con l'arrivo della menopausa notano un calo forte della memoria, ecco perché questo…

10 ore ago

Naspi, è necessario dichiarare l’indennità nel 730? Cosa dice la normativa

I percettori di Naspi devono indicare l’indennità di disoccupazione nella dichiarazione dei redditi da inoltrare…

13 ore ago

Blatte, entrano in casa e lasciano le uova in questo posto: non le noterai mai

Blatte in casa? Ti diciamo noi dove controllare per evitare spiacevoli inconvenienti. Tutto quello che…

16 ore ago

Beautiful spoiler USA, nuovo scontro tra Steffy e Finn: colpa di una foto ‘rubata’

Beautiful, le anticipazioni provenienti dall'America: Steffy e Finn di nuovo ai ferri corti, colpa di…

18 ore ago